top of page

Controstoria dell'Italia


argomentare
"Un viaggio tra luci e ombre della nostra repubblica senza pretese di esaustività e oggettività. Uno sguardo sugli italiani di ieri che dice molto delle ambiguità e complessità degli italiani di oggi..."

Controstoria dell'Italia

di Giampiero Mughini

Bompiani libri

€ 19,00






Giampiero Mughini ha condiviso nel corso degli anni le avventure di una vita vissuta con fervore e lucidità critica raccontandoci delle sue passioni: lo sport, l'arte e soprattutto i libri. In questa controstoria della repubblica italiana ci conduce nelle pagine più buie e più sublimi della storia del paese: una cronaca di personaggi e atmosfere che appaiono distanti dalla nostra quotidianità eppure restituiscono profondità a molti fatti del presente. Dalle prime pagine sulla guerra civile e la caduta di Mussolini, attraverso i momenti di riscatto in ambito culturale o sportivo, fino al tramonto dell'era Berlusconi, Mughini intreccia ricordi personali e fatti storici colti da una prospettiva insolita, a volte provocatoria.


Giampiero Mughini vive e lavora a Roma dalle parti di Monteverde. Ha due setter inglesi, di nome Bibì (in onore a Brigitte Bardot) e Clint (in onore a Clint Eastwood). Controstoria dell'Italia è il suo trentasettesimo libro.







3 views0 comments

Comentários


Iltrovalibri propone
bottom of page