top of page

Donna si nasce


Copertina CAROTA BOYS
«Simone de Beauvoir affermava che «donna non si nasce, lo si diventa», e che l’identità femminile è solo il prodotto di una costruzione sociale...»

Donna si nasce

di Cavarero Adriana e Olivia Guaraldo

Mondadori libri

€ -5%

Simonede Beauvoir affermava che «donna non si nasce, lo si diventa», e che l’identità femminile è solo il prodotto di una costruzione sociale radicata nel patriarcato. Ma davvero il concetto di donna è esclusivamente un costrutto della cultura patriarcale? Davvero la liberazione femminile può avvenire soltanto attraverso la cancellazione della differenza sessuale? Spinte sempre più forti sembrano muovere in questa direzione. Il linguaggio inclusivo rivendica la fluidità e stigmatizza chi si riconosce nell’affermazione che i sessi sono due, maschile e femminile. Si sta diffondendo una neolingua in cui i generi si moltiplicano, mentre il dato della differenza tra i sessi viene considerato pericoloso e discriminatorio. Negli ambienti culturali progressisti, nelle università, nei festival e nell’editoria, al termine «donna» si arriva ormai a preferire «persona con utero», cancellando così il soggetto centrale del femminismo, che ha consentito la conquista di diritti e libertà. Il dibattito su sesso e genere è opaco e strumentalizzato, privo di chiarezza e polarizzato tra le istanze LGBTQIA+ e le forze cattoliche tradizionaliste. Le filosofe Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo rivendicano la differenza delle donne ? in primis il fatto di essere il sesso che genera – e la necessità del femminismo di rappresentarla non come un ostacolo, causa di subordinazione e inferiorità, ma come una forza, elemento fondamentale per raggiungere una libertà autentica. La loro analisi affronta, con sguardo acuto e senza fare sconti, alcuni dei temi più caldi del nostro tempo, dall’uso dello schwa alle teorie sul gender, al dibattito sulla maternità surrogata e sulla libertà riproduttiva, fino alla drammatica realtà della violenza maschile sulle donne.


Adriana Cavarero, già ordinaria di Filosofia politica all’Università di Verona, studiosa di Hannah Arendt ed esponente del pensiero della differenza sessuale, è autrice di numerosi libri, tradotti in molte lingue e di recente ripubblicati. Fra questi, per Castelvecchi: Nonostante Platone, Corpo in figure, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, A più voci e Orrorismo. Il suo ultimo libro, Donne che allattano cuccioli di lupo, è uscito nel 2023.


Olivia Guaraldo è professoressa ordinaria di Filosofia politica presso l’Università di Verona, dove dirige il Centro Studi Politici Hannah Arendt. Studiosa di Hannah Arendt e del pensiero femminista, ha curato e introdotto i testi di Judith Butler in Italia. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Comunità e vulnerabilità (2012) e Hannah Arendt (2014)



6 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


Iltrovalibri propone
bottom of page