top of page

Se vuoi la pace conosci la guerra


argomentare
«Nico Piro, che di guerre ne ha viste tante perché di mestiere fa l’inviato speciale del TG3, ha provato a rispondere a queste domande per aiutare ragazzi e ragazze, a capire meglio...»





Se vuoi la pace conosci la guerra

di Nico Piro

HarperCollins Publishers

€ 14.00




Che cos’è la guerra?

Con che cosa si fa?

Perché?

A chi conviene?

Ma se è la cosa più brutta che c’è,

perché gli esseri umani continuano

a combattere fra loro?

Nico Piro, che di guerre ne ha viste tante perché di mestiere fa l’inviato speciale del TG3, ha provato a rispondere a queste domande (e a molte altre ancora) per aiutare ragazzi e ragazze, ma anche parenti e insegnanti, a capire meglio quello che succede nel mondo e di cui tanto sentiamo parlare ogni giorno.

E per dare a tutti noi gli strumenti che ci permetteranno, nel nostro piccolo, di diffondere sempre di più la cultura della pace.

La pace, che è l’unica salvezza per il mondo.


Nico Piro, pluripremiato inviato del TG3, negli anni della sua carriera di giornalista, documentarista e scrittore, è stato sempre in prima fila nelle aree di crisi e nelle zone di guerra. Fino al 2011 ha seguito da vicino le vicende dell’Afghanistan, realizzando reportage d’approfondimento per la rubrica di notizie dal mondo di Rai Tre, Agenda del Mondo, e trasformando la sua esperienza diretta in preziosi libri sul tema, tra cui i recentissimi Maledetti pacifisti (2022) e Kabul, crocevia del mondo (2022), entrambi editi da People. Direttore dal 2018 del Mojo Italia Festival, è stato il primo a portare e a far conoscere in Italia il giornalismo mobile, la nuova forma di storytelling che usa principalmente gli smartphone e i tablet per confezionare, pubblicare e distribuire le notizie.




4 views0 comments

Comments


Iltrovalibri propone
bottom of page