top of page

Senza bufale aggiunte. Dal medico fenomeno social per districarsi tra le fake news alimentari


Copertina CAROTA BOYS
«Ogni giorno, su Internet e sui social media, siamo esposti a una crescente quantità di informazioni sulla salute che si contraddicono tra loro...»

Senza bufale aggiunte

di Idrees Mughal

Corbaccio editore

€ -5%





Dal medico fenomeno social per districarsi tra le fake news alimentari

Ogni giorno, su Internet e sui social media, siamo esposti a una crescente quantità di informazioni sulla salute che si contraddicono tra loro. Con un semplice tocco di dita, chiunque può condividere il proprio parere con milioni di persone, senza avere alcun titolo per farlo. E sappiamo che spesso sono le fake news quelle che fanno più presa online; così, ogni giorno, la disinformazione e l’allarmismo si insinuano in rete. Sono stati eseguiti vari studi per valutare la validità delle informazioni sulla salute reperibili online, ed è emerso che nel 70 per cento dei casi tali informazioni sono imprecise, incomplete e di scarsa qualità. Trovare consigli efficaci basati su prove concrete sta diventando sempre più difficile.

L'obiettivo del libro che avete tra le mani, scritto da un medico e basato su informazioni scientificamente provate, è di cambiare questo stato di cose e di far riflettere su quello che mangiamo: la nostra salute e il nostro benessere generale sono grandemente influenzati da quello che compriamo al supermercato e una scelta informata può indicarci il percorso da seguire, qualunque sia la dieta che decidiamo di intraprendere.


Il dottor Idrees Mughal (Dr. Idz) è un medico dell’NHS, il servizio sanitario nazionale del Regno Unito. Ha una laurea in ricerca alimentare e una specializzazione in lifestyle medicine. Fervido sostenitore della prevenzione, è un fenomeno social da 2 milioni e mezzo di follower sui suoi seguitissimi profili TikTok, Instagram e Facebook che utilizza per contrastare la diffusione online di consigli per la salute dannosi e antiscientifici. Il dottor Mughal vive in Inghilterra con la sua famiglia.




4 views0 comments

Comments


Iltrovalibri propone
bottom of page