top of page

Specie aliene. Quali sono, perché temerle e come possiamo fermarle


argomentare
«Granchi blu, formiche di fuoco, giacinti d’acqua, alghe killer e tante altre ancora. In un viaggio in giro per il globo, uno dei massimi esperti al mondo ci spiega cosa sono queste famigerate specie aliene, come si insediano nei nuovi territori e come scalzano le specie autoctone...»

Specie aliene

Quali sono, perché temerle e come possiamo fermarle

di Piero Genovesi

Laterza editore

€ 17,00



Granchi blu, formiche di fuoco, giacinti d’acqua, alghe killer e tante altre ancora. In un viaggio in giro per il globo, uno dei massimi esperti al mondo ci spiega cosa sono queste famigerate specie aliene, come si insediano nei nuovi territori e come scalzano le specie autoctone.

Un racconto che si snoda tra moltissime specie, animali e non, per conoscere i pericoli delle invasioni biologiche e imparare a prevenirle.

Dalla xylella al granchio blu, negli ultimi anni si parla sempre più spesso di specie aliene. Per la verità, è da tempi remoti che noi umani trasportiamo piante, animali e altri organismi al di fuori dei loro ambienti originari. È un fenomeno antico, che ha arricchito la nostra vita, ad esempio diffondendo in Europa alimenti come il pomodoro o le patate. Ma è quando l’arrivo di una nuova specie incrina gli equilibri naturali che iniziano i problemi. Al di fuori del loro habitat, alcune specie aliene possono infatti diventare invasive, con effetti molto gravi sugli ecosistemi. E anche su di noi. Lo sanno bene i pescatori dell’Adriatico, che hanno visto gli allevamenti di vongole decimati dal granchio blu.

Con la globalizzazione sono queste ‘invasioni biologiche’ a essere aumentate, fino a diventare una delle principali minacce alla biodiversità, responsabili di un numero impressionante di estinzioni. Quali misure dobbiamo adottare per prevenirle? E cosa può fare ciascuno di noi?

Piero Genovesi, uno degli scienziati ambientali più influenti al mondo, ci indica come invertire la rotta, se vogliamo davvero proteggere la natura, le nostre società e la salute delle persone.


Piero Genovesi è responsabile per ISPRA della conservazione della fauna e del monitoraggio della biodiversità. Ha incarichi internazionali presso le università di Stellenbosch in Sud Africa e Concordia di Montreal in Canada. Tra i massimi esperti mondiali di specie aliene, collabora con i principali organismi internazionali, come la Convenzione per la Biodiversità delle Nazioni Unite e la Commissione Europea, e presiede il gruppo specialistico dell’Unione Mondiale Conservazione Natura (IUCN) sulle specie invasive. Considerato tra i più influenti ricercatori mondiali in campo ambientale, ha pubblicato articoli scientifici e libri. Dal 2018 al 2022 è stato inserito nella lista dei più citati ricercatori del mondo (Highly Cited Researchers). Ha scritto due libri per ragazzi, uno dei quali premiato “Libro per l’Ambiente”, e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali Splendida Cornice su Rai3.




6 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


Iltrovalibri propone
bottom of page