top of page

Stidda. Il coraggio di un sogno


di Giuseppe Giofrè

Mondadori libri

€ 18,50



















Da bambino, Giuseppe Giofrè era innamorato delle coreografie dei video di Britney Spears, quelle che vedeva dalla sua casa di Gioia Tauro. Chi avrebbe mai detto che avrebbe poi ballato davvero sui palchi di mezzo mondo insieme alle più grandi popstar internazionali come Taylor Swift o Jennifer Lopez.

Forse lo avrebbe detto proprio Giuseppe, che ha sempre creduto in se stesso, seguendo l’ispirazione e gli insegnamenti di suo nonno Stidda (“Stella”, in dialetto calabrese), soprannominato così per i suoi occhi blu. Stidda è diventata una parola magica per Giuseppe, un amuleto che lo ha protetto e guidato verso le stelle. Ci ha sempre creduto anche quando il suo unico palcoscenico era una piazzetta senza nome sotto casa. Ci ha creduto nella sua scuola di danza in Calabria dove l’America sembrava troppo lontana, irraggiungibile per essere vera, per essere anche solo immaginata. Ci ha creduto perché è sempre rimasto fedele al suo sogno e ha avuto la fame, l’applicazione e il talento per realizzarlo e farlo diventare il suo lavoro, superando gli insulti dei compagni di scuola, gli stereotipi e i pregiudizi. E a forza di crederci l’occasione è arrivata. Non un’occasione qualsiasi, ma quella della vita: “Amici”. È all’interno della scuola di Maria De Filippi che il talento di Giuseppe sboccia definitivamente e il suo sogno comincia a diventare realtà. Dalla vittoria ad “Amici”, infatti, per Giuseppe si spalancano davvero le porte dell’America, lì affronta grandi no da cui però nascono grandi successi, tra concerti, video musicali e prestigiose cerimonie. Fino ad arrivare a lavorare con Britney Spears, la sua musa da sempre.

Stidda è il racconto di un ragazzo che ha imparato a guardare le stelle e a combattere per difendere la sua, partito da Gioia Tauro e arrivato, sempre grato, a coronare i suoi sogni più ambiziosi.

Giuseppe Giofrè è un ballerino italiano. Vincitore della categoria ballo dell’undicesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, format in cui è diventato uno dei giudici nel 2023, ha ottenuto successo negli Stati Uniti lavorando con diversi artisti come Britney Spears, Taylor Swift, Jennifer Lopez, Dua Lipa e Ariana Grande. Si è esibito in cerimonie prestigiose come People’s Choice Awards, Video Music Awards, American Music Awards, Billboard Music Awards, Emmy Awards e in tournée che hanno toccato oltre cinquanta stadi in tutto il mondo. Ha collaborato con numerosi direttori artistici, registi e coreografi internazionali, tra cui Nappytabs, Baz Halpin, Jonas Åkerlund, Dave Meyers, Joseph Kahn, Tyce Diorio e Sean Bankhead. Questa è la sua storia, fino a oggi.

Giuseppe Giofrè. «Tutti i miei sogni sono nati dentro casa mia. Le sue pareti hanno osservato e vigilato sui miei primi passi e le mie prime coreografie improvvisate. La mia famiglia abita in via Trinacria, alla Marina di Gioia Tauro.»



10 views0 comments

Comments


Iltrovalibri propone
bottom of page