top of page

Storia di Francia


argomentare
«Sono molti quelli che si complinentano e ringraziano gli elettori francesi per aver posto un argine alla marea nera che stava travolgendo l'Europa. Noi italiani e in particolre noi piemontesi siamo soliti chiamare i cugini francesi affinchè vengano ad aiuarci a combattere battaglie che noi da soli non riusciamo ad affrontare. L'aiuto chiesto a Napoleone III al tempo dell'unità d'Italia e ancor prima per liberare Milano dagli austriaci durante la prima guerra d'indipendenza rende una consuetudine quella degli italiani di gioire per i "ringulti rivoluzionari" d'oltralpe...» Longue vie à la France



Storia di Francia

Dalla Comune a Sarkozy

di Sergio Romano

Longanesi libri

€ 18,60




La Francia degli ultimi decenni è andata incontro alla modernità, si è per certi aspetti "americanizzata", difendendo però orgogliosamente, spesso contro gli Stati Uniti, il suo profilo nazionale e culturale. Da questa dialettica fra progresso e tradizione emerge l'immagine di un paese che cerca nel passato le chiavi del futuro. Questo saggio, che ripercorre il cammino politico-istituzionale, sociale e culturale compreso fra la caduta di Napoleone III e la presidenza di Nicolas Sarkozy, si propone di dimostrare che tutti i regimi francesi dal 1870 a oggi sono "restaurazioni" e che il progresso in Francia è un moto continuo e inquieto verso modelli incompiuti di perfezione perduta.


Sergio Romano (Vicenza, 1929) è stato ambasciatore alla NATO e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca. Ha insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. È editorialista del Corriere della Sera. Tra i suoi ultimi libri pubblicati da Longanesi: Morire di democrazia (2013), Il declino dell’Impero americano (2014), In ­lode della guerra fredda. Una controstoria (2015), Putin (2016), Trump (2017), L’epidemia sovranista (2019), Processo alla Russia (2020), Merkel (2021), con Beda Romano, e La scommessa di Putin (2022).




4 views0 comments

Comments


Iltrovalibri propone
bottom of page