Storia di Francia
«Sono molti quelli che si complinentano e ringraziano gli elettori francesi per aver posto un argine alla marea nera che stava travolgendo l'Europa. Noi italiani e in particolre noi piemontesi siamo soliti chiamare i cugini francesi affinchè vengano ad aiuarci a combattere battaglie che noi da soli non riusciamo ad affrontare. L'aiuto chiesto a Napoleone III al tempo dell'unità d'Italia e ancor prima per liberare Milano dagli austriaci durante la prima guerra d'indipendenza rende una consuetudine quella degli italiani di gioire per i "ringulti rivoluzionari" d'oltralpe...» Longue vie à la France
Storia di Francia
Dalla Comune a Sarkozy
di Sergio Romano
Longanesi libri
€ 18,60
La Francia degli ultimi decenni è andata incontro alla modernità, si è per certi aspetti "americanizzata", difendendo però orgogliosamente, spesso contro gli Stati Uniti, il suo profilo nazionale e culturale. Da questa dialettica fra progresso e tradizione emerge l'immagine di un paese che cerca nel passato le chiavi del futuro. Questo saggio, che ripercorre il cammino politico-istituzionale, sociale e culturale compreso fra la caduta di Napoleone III e la presidenza di Nicolas Sarkozy, si propone di dimostrare che tutti i regimi francesi dal 1870 a oggi sono "restaurazioni" e che il progresso in Francia è un moto continuo e inquieto verso modelli incompiuti di perfezione perduta.
Sergio Romano (Vicenza, 1929) è stato ambasciatore alla NATO e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca. Ha insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. È editorialista del Corriere della Sera. Tra i suoi ultimi libri pubblicati da Longanesi: Morire di democrazia (2013), Il declino dell’Impero americano (2014), In lode della guerra fredda. Una controstoria (2015), Putin (2016), Trump (2017), L’epidemia sovranista (2019), Processo alla Russia (2020), Merkel (2021), con Beda Romano, e La scommessa di Putin (2022).
Comments