giovedì 12 ottobre 2006

In un modo o nell'altro il nostro sistema politico dovrà fare i conti con Beppe Grillo.


IL PARTITO DI GRILLO
di P. Corbetta E. Gualmini
ebook: euro 8,39

«Per anni ci hanno abituato che un politico se aspettavi un po’ diventava un pregiudicato, ma mai il contrario, che prendi un pregiudicato, aspetti un po’ e diventa politico»

Capace di suscitare entusiasmi e speranze pari ai timori e alle ripulse, il «grillismo» sembra più di una meteora del costume: forse sarà un nuovo protagonista degli equilibri politici italiani, forse – come promette e minaccia – li farà saltare. In ogni caso, sarà bene conoscere il fenomeno più da vicino, al di là del clamore giornalistico. Con l’aiuto dell’Istituto Cattaneo, il lettore potrà scoprire le ragioni del successo del M5s e potrà quindi, alla vigilia delle prossime elezioni politiche, su cui Grillo si sforza quotidianamente di mettere un’ipoteca, inquadrare bene il movimento e la sua organizzazione dentro e fuori la rete, il rapporto tra la base e il condottiero-blogger, le relazioni tra eletti e militanti, l’uso delle tecnologie informatiche e della «web democracy», il ruolo delle tradizioni civiche e la capacità di proiezione a livello

In un modo o nell'altro il nostro sistema politico dovrà fare i conti con Beppe Grillo. Capace di suscitare entusiasmi e speranze pari ai timori e alle ripulse, il grillismo sembra più di una meteora del costume: forse sarà un nuovo protagonista degli equilibri politici italiani, forse ­ come promette e minaccia ­ li farà saltare. In ogni caso, sarà bene conoscere il fenomeno più da vicino, al di là del clamore giornalistico. Con l'aiuto dell'istituto Cattaneo, primo in Italia ad essere interpellato sull'andamento dei flussi elettorali, scopriremo dunque cos'è veramente successo alle recenti elezioni amministrative, che hanno visto sindaci grillini conquistare i municipi di Parma, Mira, Comacchio. Seguiranno informazioni inedite ricavate da indagini condotte in una serie di città del centro­nord dove l'M5S ha avuto particolare successo. Sarà così possibile, alla vigilia delle prossime elezioni politiche, su cui Grillo si sforza quotidianamente di mettere un'ipoteca, inquadrare bene il movimento e la sua organizzazione dentro e fuori la rete, il rapporto tra la base e il condottiero­blogger, le relazioni tra eletti e militanti, l'uso delle tecnologie informatiche e della "web democracy", il ruolo delle tradizioni civiche e la capacità di proiezione a livello nazionale.

GLI AUTORI
Piergiorgio Corbetta è professore ordinario di Metodologia della ricerca sociale nell’Università di Bologna. È da molti anni tra gli animatori dell’Istituto Cattaneo, di cui è stato a più riprese direttore.
Elisabetta Gualmini è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Bologna. È presidente dell’Istituto Cattaneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.