domenica 15 ottobre 2006

Perché da un certo periodo storico la scienza entra prepotentemente in cucina?


IL POLLO DI NEWTON
di Maasimiliano Bucchi
ebook: euro 11.99

Perché da un certo periodo storico la scienza entra prepotentemente in cucina? Perché gli scienziati ricorrono spesso a immagini e similitudini prese dal mondo culinario? Qual è il filo che lega esperimenti e ricette succulente? Perché il pollo occupa un posto così importante nell’immagine pubblica della scienza, da Bacone a Pasteur passando per Newton e gli illuministi? Che cos’hanno in comune la cucina futurista e la gastronomia molecolare? È possibile scambiare una rivoluzione in geologia per un minestrone e la fusione fredda per panna montata?
Tra esperimenti nei caffè, controversie sulla birra, ricette per la cioccolata custodite gelosamente come brevetti, un racconto ironico, sorprendente e rigoroso sulle intersezioni tra scienza e cibo, tra gastronomia e ricerca, tra laboratorio e cucina. "La cena era in tavola da tempo, ormai, ma Isaac Newton, immerso nei suoi studi, non si era ancora mostrato in sala da pranzo. L’amico William Stukeley era sempre più impaziente e affamato. Alla fine sollevò il coperchio dal piatto scoprendo un pollo. Se lo mangiò tutto, poi furtivamente rimise a posto il coperchio. Alla fine Newton arrivò, salutò l’amico e si mise a tavola. Sollevò il coperchio, e vide che sul piatto erano rimaste soio le ossa. Serafico, commentò: «Come siamo distratti, noi filosofi. Ero proprio convinto di non aver ancora mangiato»

L'AUTORE Massimiano Bucchi insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa e Nord America. Tra i suoi libri più recenti Scientisti e antiscientisti. Perché scienza e società non si capiscono (2010, premio internazionale Calabria); Scienza e società (2010, pubblicato anche in inglese), Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza (2006, pubblicato anche in inglese e cinese). Ha ideato e curato l’Annuario Scienza e Società edito da il Mulino. Collabora alle pagine culturali di Repubblica e a Tuttoscienze – La Stampa.

Nessun commento:

Posta un commento