ON THE ROAD. IL “ROTOLO” DEL 1951
di Jack Kerouac
Romanzo dell’amicizia e delle difficoltà dell’amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza e dell’impossibilità di rinunciare al bisogno di rivolta, narrazione dell’ansia di un andare senza fine, On the Road dà corpo a tutti i grandi miti dell’America. Romanzo simbolo di più d’una generazione, in questa edizione viene presentato al pubblico italiano corredato da prestigiosi apparati critici e soprattutto secondo il testo del rotolo dattiloscritto
originale di Kerouac. Un romanzo inimitabile anche nella scelta stilistica, si tratta di un paragrafo ininterrotto, che sconvolse il panorama culturale e letterario mondiale con la forza di un vulcano.
L’AUTORE Jack Kerouac (Lowell, Massachusetts, 1922 - St Pettersburg, Florida, 1969), abbandonati gli studi universitari, vagabondò per gli Stati Uniti esercitando i più diversi mestieri. All’inizio degli anni Cinquanta diede vita, con Allen Ginsberg, William Burroughs e altri amici, al nucleo storico della Beat Generation. Nel 1957 pubblicò Sulla strada, il romanzo che lo consacrò e che divenne il manifesto di un’intera generazione.
Nessun commento:
Posta un commento