lunedì 1 novembre 2010

Una storia commovente ma piena di forza vitale

STANZA, LETTO, SPECCHIO, LABIRINTO
di Emma Donogue

Un libro conteso dai principali editori internazionali, in traduzione in ben 10 paesi. In Italia uscirà in contemporanea con l’America.
Una storia commovente ma piena di forza vitale, che tocca nel profondo. Una scrittura inedita e un linguaggio spiazzante per un romanzo emozionante che può ricordare, per i temi affrontati, Niccolò Ammaniti e Mark Haddon. Jack ha cinque anni e la Stanza è l’unico mondo che conosce. È il posto dove è nato, cresciuto, e dove vive con Ma’: con lei impara, legge, mangia, dorme e gioca. Di notte Ma’ lo chiude al sicuro nel Guardaroba, e spera che lui dorma quando il Vecchio Nick va a fare loro visita. La Stanza è la casa di Jack, ma per Ma’ è la prigione dove il Vecchio Nick li tiene rinchiusi da sette anni. Grazie alla determinazione, all’ingegnosità, e al suo intenso amore, Ma’ ha creato per Jack una possibilità di vita. Però sa che questo non è abbastanza, né per lei né per lui. Escogita un piano per fuggire, contando sul coraggio di Jack e su una buona dose di fortuna, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell’universo chiuso al mondo là fuori.

L’AUTRICE Emma Donoghue è nata a Dublino nel 1969. Ha pubblicato diversi romanzi storici e opere teatrali. Attualmente vive in Canada, dove insegna in una scuola di scrittura creativa. Nel 2007, per Meridiano Zero, è uscito Il bacio della strega.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.