ROMA. DAL RINASCIMENTO AI GIORNI NOSTRI
di Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi ci accompagna alla scoperta degli artisti e dei capolavori della città eterna
UN ALTRO VIAGGIO NELLA BELLEZZA.
Vittorio Sgarbi ci conduce in questo volume alla scoperta dei luoghi segreti di Roma, attraverso gli autori dei monumenti, gli scultori e i pittori che hanno reso eterna la capitale d’Italia. Scopriamo con lui una Roma diversa, in parte nota, in parte sconosciuta e non considerata. Visitiamo così le meraviglie di Roma in modo chiaro e agevole: con un approccio toponomastico e secondo l’ordine alfabetico degli autori e dei monumenti. Oltre 1500 siti recensiti e 3000 autori citati: il più vasto compendio sull’arte di Roma e le sue bellezze storico-artistiche.
Una veste grafica dedicata per una nuova collezione: I libri di Vittorio Sgarbi, una serie di viaggi nell’arte guidati da un appassionato amante del bello.
VITTORIO SGARBI è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, ed è autore di saggi e articoli. Dal luglio 2008 è Sindaco del Comune di Salemi e dal 2010 è Soprintendente per i Musei e le Gallerie statali di Venezia. Da Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell’anima (2004), Ragione e passione, Contro l’indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008), L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009) e Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.