lunedì 5 settembre 2011

Il tesoro che il sud non sa di avere

presto su:




CONTROVENTO
di Antonello Caporale

Il tesoro che il sud non sa di avere
Viaggio nei mali profondi del Sud Italia.
Negli ultimi anni, in Sud Italia si sta sviluppando una fiorente industria dell’energia eolica: le caratteristiche geografiche sono, in effetti, ideali per la crescita di un sistema energetico che per molti è il modello del futuro e che potrebbe offrire al Meridione, così depresso economicamente, una nuova e inaspettata leva di sviluppo. In verità, dal crescente business eolico i cittadini
ricavano pochi euro, che di certo non servono a stimolare un processo di trasformazione economica e sociale: i comuni preferiscono infatti svendere a industrie private il “loro territorio”, senza pensare al vantaggio che potrebbero trarne in futuro. Antonello Caporale, giornalista della “Repubblica”, prende spunto da questo caso per raccontare la realtà drammatica e contraddittoria del Sud Italia: un territorio ricco di bellezze e potenzialità in cui, però, prevalgono la logica del breve termine, l’interesse privato e l’ottica familistica. Attraverso tre storie esemplari, ambientate in Puglia, Molise e Calabria apre uno squarcio nuovo sui mali endemici del Sud. Un viaggio in un luogo in cui le occasioni offerte dalla storia sono, spesso per indolenza e pigrizia, spazzate via dal vento.

L’AUTORE Antonello Caporale, giornalista della “Repubblica”, ha pubblicato numerosi libri tra cui: Impuniti (2007) Mediocri (2008), Peccatori (2009), Terremoti s.p.a. (2010).

Nessun commento:

Posta un commento