mercoledì 21 dicembre 2011
Luca Telese. Questa è la storia di un Paese unico al mondo.
GIOVENTU' AMORE E RABBIA
di Luca Telese
"C'è un ingrediente senza cui nessun cambiamento è possibile: il coraggio. Quel coraggio che l'Italia che resiste continua miracolosamente a custodire dentro di sé". Un viaggio nell'Italia della crisi. Il libro più arrabbiato di Luca Telese.
"Questa è la storia di un Paese unico al mondo. Un Paese bellissimo che si è fatto improvvisamente crudele, che divora se stesso e i suoi figli, che costringe i giovani a vivere con la paghetta dei nonni, che mette all'asta la prospettiva del futuro e demolisce le certezze del passato."
Nel suo libro più arrabbiato, Luca Telese raccoglie la sfida di raccontare l'Italia ai tempi della crisi, e lo fa intrecciando la propria passione professionale, quella di un "giovane quarantenne" che ha firmato il primo vero contratto dodici anni dopo aver iniziato a lavorare, alle storie raccolte da un osservatorio privilegiato quale è quello del cronista. Ci guida nella terra dei precari, del popolo "viola" speranzoso e deluso, di quello "black" furioso e iconoclasta, di talenti e fuoriclasse, di creativi cassintegrati e di operai sbeffeggiati.
Questo libro comincia con la sfida tra Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, che è il primo grande confronto fra l'integralismo e l'informazione, l'anno zero della modernità e anche del giornalismo. Prosegue con un lungo viaggio, che conduce dai caratteri al piombo a internet, la lingua del nostro tempo.
Attraverso volti e narrazioni, Luca Telese delinea una ricetta, che è quasi un manifesto generazionale: oggi, non domani, è il momento giusto, per i giovani italiani, di tirare fuori l'amore (per quello che si fa, per quello che si è) e la rabbia, che non significa distruzione cieca, ma coraggio di volere il cambiamento. Solo così la speranza può tornare a vincere.
L'AUTORE Luca Telese (Cagliari, 1970) scrive per il Fatto Quotidiano e conduce In onda su La7. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato La lunga marcia di Sergio Cofferati (2003), il bestseller Cuori neri (2006) e Qualcuno era comunista (2009); dirige la collana "Le radici del presente", dedicata alle storie del passato prossimo del nostro Paese. Vive a Roma, con Laura e il piccolo Enrico. Il suo sito è www.lucatelese.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento