mercoledì 15 maggio 2013

Stéphane Hessel. Un altro libro dell’ex-partigiano d’oltralpe


VIVETE!
di Stéphane Hessel
euro: 5,10

Il suo libro Indignatevi! è stato il caso editoriale dello scorso anno. Solo in Francia ha venduto due milioni di copie, ma il fenomeno si è propagato ben oltre i confini francesi. Nel giro di poco tempo è diventato il manifesto delle ultime azioni di protesta come Occupy Wall Street, ispirando il movimento degli Indignados. L’opuscolo del 93enne francese ha incarnato quello che molti si aspettavano da tempo: una scossa, un’iniezione di entusiasmo.

Ecco un altro libro dell’ex-partigiano d’oltralpe, Vivete!, terzo capitolo di una serie iniziata con Indignatevi! e Impegnatevi!, un’appassionante e lucida riflessione sulla natura umana: “Siamo esseri ambivalenti, abbiamo molti lati oscuri e pericolosi, ma sappiamo anche essere generosi e desiderosi di progresso. Per far prevalere la parte migliore di noi stessi dobbiamo armonizzare la nostra esistenza con i bisogni degli altri. In fondo, non è impossibile attraversare questa vita provando orgoglio per quello che si è fatto e per quello che ancora possiamo fare”.

Vivete! Propone delle idee sull’amore, sulla vita, sulla morte, sul rispetto per gli altri e sulle forze che possono cambiare il senso delle cose e il ritmo illuminato della nostra esistenza.
“Non basta indignarsi e impegnarsi. Bisogna saper vivere!” Le Figaro
 “Un pamphlet sulla speranza” Le Monde
“Hessel questa volta ci insegna che dobbiamo vivere, ma che per vivere bene dobbiamo tener conto anche degli altri” Libération
 “Un idolo per milioni di giovani in tutto il mondo” Il Fatto Quotidiano

L'AUTORE Stéphane Hessel è un diplomatico, politico e scrittore tedesco naturalizzato francese. Dopo aver partecipato alla resistenza ed essersi dedicato alla militanza, ha conosciuto una seconda vita da scrittore. I suoi libri sono un richiamo ai valori perduti, un incitamento all’azione e al recupero di una visione del mondo dalla quale possiamo trarre importantissimi insegnamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.