mercoledì 13 novembre 2013

Corporazione per corporazione, tra figli di, salotti buoni, intrecci perversi…

L’ONORATA SOCIETÀ
Dal commercio alla sanità, dai trasporti alle professioni. Caste e baroni dell’«Italia che lavora»
di Carmelo Abbate, Sandro Mangiaterra
euro: 11,50
Hai voglia a dire che per contrastare l’inefficienza italiana bisogna fare le riforme. Lo ripetono tutti, incessantemente. Ma poi le riforme, quelle vere, non si fanno. Colpa della politica? Senz’altro. Ma quella raccontata in queste pagine è un’altra storia. Corporazione per corporazione, questa è un’odissea illuminante tra figli di, salotti buoni, intrecci perversi. Perché se le cause dell’inefficienza italiana hanno mille nomi – gerontocrazia, nepotismo, corporativismo… – questo viaggio nella cupola dell’«Italia che lavora» fa finalmente anche i cognomi: professionisti, imprenditori, uomini di finanza, docenti universitari, baroni della medicina.Conoscete Giacomo Leopardi? Non il poeta, un suo omonimo, meno famoso ma sicuramente più potente: l’uomo che alla guida dell’Ordine nazionale dei farmacisti ha fatto il diavolo a quattro appoggiando la serrata dei camici bianchi. Avete mai sentito parlare di Dino Abbascià, il Leone di Bisceglie? Difficile. Eppure è lui che guida la fronda dei commercianti alimentari. E che dire di Riccardo Pedrizzi, il superlobbista delle assicurazioni? O di Giuseppe Rotelli, il re della sanità privata? E di cento altri sconosciuti ai più? Come funziona il partito degli appalti? E perché gli aerei non volano e i treni non arrivano in orario?Allineando vicende che fanno indignare e storie che ci costringono a sbellicarci di amare risate, questa stringente inchiesta dimostra perché, con tutta evidenza, la salvezza non giungerà dalla tanto celebrata società civile.
GLI AUTORI
CARMELO ABBATE Ha condotto numerose inchieste sul campo, in particolare riguardo a temi sociali. Ha fatto importanti reportage sul caporalato, sulle morti sul lavoro, sul fenomeno dell’immigrazione in Italia, sulla sanità. Si è finto marocchino e curdo per raccontare, tra vessazioni e paura, l’inferno del lavoro nero in Puglia e in Sicilia. Si è finto medico, spalancando le porte di reparti, pronto soccorso, sale operatorie, per documentare inquietanti episodi di malasanità negli ospedali del Sud. Nel settembre 2010 il suo reportage da prima pagina Le notti brave dei preti gay, pubblicato dal settimanale Panorama, ha fatto il giro del mondo.Per Piemme ha pubblicato, tra l’altro, il bestseller internazionale Sex and the Vatican. Viaggio segreto nel regno dei casti (2011), uscito con grande successo in Italia, Francia (n.1 in classifica), Belgio, Svizzera, Canada e di prossima pubblicazione in Germania. Del libro si sono occupati i media di tutto il mondo, da Newsweekal Wall Street Journal, dalla cbs al Guardian, dalla BBC a Canal Plus, da El Mundo alla Pravda, da Vanity Fair al Telegraph, fino alla televisione iraniana.
SANDRO MANGIATERRA È stato capo della redazione del «Venerdì di Repubblica» e prima ancora caporedattore e inviato speciale di «Panorama». Attualmente collabora con «Il Sole 24 Ore» (per la community di Nòva24 cura anche il blog Northern Sky, sui rapporti tra Nordest e Nordovest) ed è editorialista dei quotidiani veneti del gruppo «L’Espresso». Per Piemme, con Carmelo Abbate, ha pubblicato La trappola e L’onorata società.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.