giovedì 23 ottobre 2014

IL FASTIDIO CRESCE PER GRADI. COSE CHE IERI SOPPORTAVATE, ANZI A VOLTE VI FACEVANO SORRIDERE, OGGI NON LE TOLLERATE PIÙ. INCONCEPIBILE UNA PERSONA CHE DOVREBBE SOSTENERVI E INVECE VI CONTRADDICE DAVANTI AL VOSTRO CAPO CHE NEMMENO CONOSCE. INACCETTABILE CHE IN UN LOCALE PUBBLICO DOVE VI CONOSCONO BENISSIMO, LA PERSONA CHE È CON VOI FACCIA COMMENTI SUI PRESENTI AD ALTA VOCE, FACENDOVI COLLASSARE DALL’IMBARAZZO. E DELL’ODORE DI DETERSIVO QUANDO ANCORA STATE MANGIANDO NON NE VOGLIAMO PARLARE?… FASTIDIO, INSOPPORTABILE FASTIDIO…

MOMENTI DI INSOPPRIMIBILE FASTIDIO
di Federica Bernardo
EURO: 8,08
Che fastidio… Il semaforo rosso. E anche quello giallo visto da lontano, che sai che ti fregherà. Il pizzico di sale e il “quanto basta” spacciati per unità di misura scientifiche nelle ricette. I tappi antibimbo, che i bimbi aprono benissimo e che a te richiedono sforzi titanici. Il lavoro che nobilita l’uomo, ma in Italia lo mobilita. Gli stage non pagati. I contratti a tempo determinato. Quelli a tempo indeterminato… degli altri. La parola “feedback”. La carta argentata della Nutella. La lunghezza inspiegabilmente asimmetrica dei fili degli auricolari. L’impresa eroica di far smettere di schiumare la spugnetta con cui hai lavato i piatti. La Guerra dei cent’anni che non dura cent’anni.
Chi non ha mai provato un momento di insopprimibile fastidio? Uno di quei piccoli, ordinari, insignificanti e spesso subdoli fastidi che inquinano le giornate.
Federica Bernardo ha deciso di raccoglierli in questo libro ironico e originale. Perché il fastidio è bipartisan: colpisce tutti indistintamente. È un termine maschile, ma ha un’indole molto femminile. È sempreverde (di bile), adatto a ogni stagione e non passa mai di moda. E perché, in fondo, scoprire che gli altri hanno più fastidi di noi ci fa sentire meglio.
AUTRICE Federica Bernardo nasce a Napoli nel 1985. Laureata in filologia moderna all’Università Federico II, ha conseguito un master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia e un altro in web marketing. Vulcanica e multitasking, è una blogger e un’insegnante precaria di italiano e storia negli istituti professionali. In calce ai compiti in classe, gli allievi le scrivono spesso “Prof TVB”. Momenti di insopprimibile fastidio (Feltrinelli, 2014) è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento