mercoledì 26 novembre 2014

È GIÀ FINITA LA CAVALCATA DI GOOGLE? L'AZIENDA PIÙ INVIDIATA E VENERATA AL MONDO HA FINITO LA SUA SPINTA DI PROPULSIONE INNOVATIVA? GOOGLE NON HA CERTO PROBLEMI DI FATTURATO, MA LA SUA LEADERSHIP STA PERDENDO PUNTI A FAVORE DEI NUOVI COLOSSI: I SOCIAL NETWORK. IL MOTORE DI RICERCA PIÙ FAMOSO DEL MONDO HA PERSO UNA DELLE SUE PREROGATIVE PRINCIPALI, LA DINAMICITÀ, È DIVENTATO UN GIGANTE CON 23.000 DIPENDENTI E STA SUBENDO GLI ATTACCHI SEMPRE PIÙ AGGRESSIVI DA PICCOLE START UP CHE HANNO DECISO DI COLPIRE IL TITANO. IL PRIMO SEGNALE LO HANNO DATO ALCUNI MANAGER DI PRIMO LIVELLO CHE HANNO DECISO DI ABBANDONARE I LORO PRIVILEGI, LASCIANDO GOOGLE PER APPRODARE A REALTÀ PIÙ PICCOLE E PIÙ AGGUERRITE…

RIVOLUZIONE GOOGLE
I segreti dell’azienda che ha cambiato il mondo
Levy Steven
ebook euro: 12,99
Vincente e ammirata come poche altre aziende nella storia, Google ha trasformato Internet ed è diventata una parte irrinunciabile della nostra vita. Come c’è riuscita? Steven Levy, giornalista di lungo corso ed esperto di tecnologia, ha potuto vederla dall’interno come mai nessuno prima, e in questo libro conduce i lettori fin dentro il quartier generale – il Googleplex – per scoprire davvero come funziona quest’azienda. Prima ancora di laurearsi a Stanford, i cofondatori Larry Page e Sergey Brin hanno rivoluzionato la ricerca su Internet. A questa brillante innovazione ne è seguita un’altra: guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità sul Web. Grazie a questa macchina sfornasoldi Google è cresciuta a un ritmo vertiginoso, imbarcandosi in nuove avventure: data center più efficienti, telefoni cellulari open-source, video gratuiti su Internet (YouTube), cloud computing, digitalizzazione dei libri e molto altro. Il segreto del suo successo, rivela Levy, è una mentalità tecnica e improntata ai valori tipici di Internet: la velocità, l’apertura, la sperimentazione e il rischio. Con il suo approccio orgogliosamente elitario alla selezione del personale, Google vizia i suoi ingegneri – mensa e tintoria gratis, medici e massaggiatori in azienda – garantendo loro tutto il necessario per lavorare al meglio. E ancora oggi, con oltre 23.000 dipendenti, Larry Page approva personalmente ogni nuova assunzione. Ma Google sta forse perdendo la sua spinta all’innovazione? Quali passi falsi ha commesso? In Cina per esempio, dove Levy spiega cos’è andato storto e rivela che Brin era in disaccordo sulla strategia per il mercato cinese; e più di recente con il social networking, dove per la prima volta Google si lancia all’inseguimento di un competitor di successo. Alcuni dipendenti stanno abbandonando Google per trasferirsi in start-up più piccole e agili. L’azienda che si era ripromessa di non essere “cattiva” è ancora in grado di competere? Quale sarà il suo futuro? Scritta con la piena collaborazione del top management di Google, compresi i cofondatori Brin e Page, questa è la vera storia dell’Internet company più fortunata e venerata della nostra epoca.
AUTORE Steven Levy ha affrontato l’argomento Google per oltre dieci anni, prima a Newsweek, dov’era senior editor e redattore capo per la tecnologia, e ora a Wired, dove è senior writer. Ha scritto anche di Apple (Insanely Great e The Perfect Thing) ed è autore del classico Hackers: Heroes of the Computer Revolution. Vive a New York con sua moglie e suo figlio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.