venerdì 24 aprile 2015

FANTOZZI IPSE DIXIT: “GLI IMMIGRATI? E’ UN PROBLEMA GRAVISSIMO. PURTROPPO HA RAGIONE SALVINI, LA SOLUZIONE È SOLO DARGLI DA MANGIARE IN AFRICA. LE NAVI NON SERVONO A NIENTE”. SONO LE PAROLE DI PAOLO VILLAGGIO, INTERVENENDO A LA ZANZARA (RADIO24), A PROPOSITO DEL TRAGICO NAUFRAGIO NEL CANALE DI SICILIA. “QUELLO CHE PROPONGONO TUTTI” – CONTINUA– “È IMPEDIRE CHE QUESTI ESCANO DALLA LIBIA, IMPEDIRE CHE QUESTI DISGRAZIATI VENGANO IN EUROPA PERCHÉ AL NORD EUROPA NON LI VOGLIONO. QUINDI, VORREBBERO FARLI ANNEGARE. E ALLORA LA MIA SOLUZIONE È QUESTA: VIA LE NAVI DA GUERRA, BISOGNA INTERVENIRE ECONOMICAMENTE A FAVORE DI QUESTI DISGRAZIATI CHE RISCHIANO LA VITA. ANDARE LÌ VESTITI DA SUORE, FINGENDO DI ESSERE BUONI, NON SERVE A NIENTE”. E AGGIUNGE: “IN ITALIA C’È UN FINTO BUONISMO TIPICAMENTE CATTOLICO... (Il fatto quotidiano)

FANTOZZI FOREVER
di Paolo Villaggio
Cairo Editore
euro: 15,73
Il ragioniere più iellato di sempre torna in una nuova avventura, alle prese con le beghe di oggi: tra tasse, crisi, facebook e twitter ce la farà il più indistruttibile dei perdenti a sopravvivere anche stavolta? E ci sono pure i suoi compagni di una vita: la Pina, il geometra Filini, l’irraggiungibile Silvani e ovviamente il temuto Megadirettore Galattico… Il mondo è cambiato, ma Fantozzi no: ultimo erede di una stirpe di perdenti autentici, dovrà vedersela con un mondo popolato da falsi vincenti.
AUTORE Paolo Villaggio (Genova, 30 dicembre 1932) è attore, scrittore, comico. Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia, è noto soprattutto per la creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi. Oltre alla saga fantozziana, è autore di molti libri, tra cui i recenti Storia della libertà di pensiero (Feltrinelli), Storie di donne straordinarie, Crociera lo cost, Mi dichi: prontuario comico della lingua italiana, Siamo nella merda: pillole di saggezza di una vecchia carogna (tutti per Mondadori).

Nessun commento:

Posta un commento