venerdì 17 aprile 2015

IO MI VOGLIO BENE NASCE DAL DESIDERIO DI CONDIVIDERE QUESTO SAPERE, PERCHÉ SE «SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO» (E LO SIAMO) È DAVVERO FONDAMENTALE APPROFONDIRE IL DISCORSO. MARCO LO FA IN DUE MODI. INNANZITUTTO, DA SCIENZIATO: RACCONTA TUTTO CIÒ CHE AVREMMO VOLUTO SAPERE SUI CIBI E NON CI HANNO DETTO, DAI BENEFICI CHE APPORTANO AL NOSTRO ORGANISMO ALLE MALATTIE CHE CI AIUTANO A PREVENIRE, DAI NUTRIENTI CHE CONTENGONO ALLA LORO INTERAZIONE CON IL NOSTRO GENOMA. IN SECONDO LUOGO, DA CHEF: PER QUESTA OCCASIONE HA APERTO IL SUO RICETTARIO E HA ESTRATTO I PIATTI CHE PIÙ RAPPRESENTANO LA SUA IDEA DI CUCINA DEL BENESSERE… (redazione)

IO MI VOGLIO BENE.
Gli indispensabili in cucina: i mie alimenti del benessere e 300 idee per cucinarli
Marco Bianchi
Mondadori Editore
euro: 15,73

Mangiare «buono e sano» non solo è possibile, è anche semplice, afferma Marco Bianchi: basta conoscere gli alimenti. Io mi voglio bene nasce dal desiderio di condividere questo sapere, perché se «siamo quello che mangiamo» (e lo siamo) è davvero fondamentale approfondire il discorso. Marco lo fa in due modi. Innanzitutto, da scienziato: racconta tutto ciò che avremmo voluto sapere sui cibi e non ci hanno detto, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma. In secondo luogo, da chef: per questa occasione ha aperto il suo ricettario e ha estratto i piatti che più rappresentano la sua idea di cucina del benessere. Tra ricette completamente nuove, rinnovate, ripensate e grandi classici, ha riunito in questo libro più di 300 idee per portare in tavola la salute in tutte le forme immaginabili. Per mettere un po’ d’ordine in questa massa enorme di conoscenze e spunti, Marco ha suddiviso Io mi voglio bene in dieci capitoli, ciascuno dedicato a un alimento: scopriremo le mille virtù di semi e frutta secca e i superpoteri dei cereali integrali (con e senza glutine); impareremo a scegliere le proteine più salutari, zigzagando tra il pesce azzurro e il formaggio (e non); smaschereremo gli insospettabili legumi, che siamo abituati a considerare «cibo povero» e non lo sono affatto, e ci stupiremo nel trovare un numero pressoché infinito di alleati di ogni colore tra le fila di frutta e verdure. Capiremo infine come rendere voluttuoso il benessere a tavola, perché con cioccolato e liquirizia alla mano si possono realizzare piatti strepitosi e convincere anche i più reticenti a seguirci in questa avventura. Volersi bene in cucina, in fin dei conti, altro non è se non questo, un’avventura. Si tratta di avere voglia di provare, per ricevere in cambio la consapevolezza che i piatti della salute sono gustosi, divertenti da preparare, adatti a tutta la famiglia e, per di più, ci aiutano a stare bene. Questo libro è una chiamata ai fornelli: pronti a mettervi in gioco e a scoprire quanto saporita e prelibata può essere la salute?
AUTORE Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salutee a prevenire le patologie più comuni. Autore di numerosi libri, nel 2013 ha vinto il Premio Bancarella della Cucina con l’opera Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012). Nel marzo del 2013 è stata pubblicata la collana «A tavola con Marco Bianchi», distribuita in edicola dal «Corriere della Sera». Con Mondadori ha pubblicato Le ricette della dieta del digiuno (con MariaGiovanna Luini, 2013), 50 minuti 2 volte alla settimana (2014) e Io mi muovo (2014). Per Fox Life ha realizzato il docu-reality «Tesoro, salviamo i ragazzi!», e i programmi «In linea con Marco Bianchi» e «Aiuto, stiamo ingrassando!». Dopo «Geo&Geo» e «Detto Fatto», da settembre 2014 torna sulle reti Rai con il suo spazio «La Cucina della Salute» a «La Prova del Cuoco» (Rai1). Sul web è presente con il suo blog Bello&Buono su D.repubblica.it, in cui fornisce consigli sulla corretta alimentazione e gustose ricette.

Nessun commento:

Posta un commento