mercoledì 8 aprile 2015

SCIALACQUATORI DI STATO ALL'ATTACCO E CITTADINI IN DIFESA. È UNA STORIA CHE STA PRENDENDO I CONTORNI DI UNA FARSA MA CHE IN REALTÀ PORTA IL NOME PROVVISORIO DI "CRISI ECONOMICA", TRA NON MOLTO AVRÀ IL SUO TITOLO DEFINITIVO: "LA RIVOLUZIONE DEI PRIVILEGI". DA UNA PARTE UNO STATO FATTO DI POLITICANTI SEMI INCOMPETENTI GUIDATI DA BUROCRATI OSSIDATI ALLE LORO POLTRONE E PER GIUNTA CORROTTI, CONTRO IL RESTO DEI CITTADINI. I PRIMI PER MANTENERE I LORO INSOPPORTABILI VANTAGGI BRANDISCONO COME SPADE TAGLIENTI DECRETI E RESTRIZIONI RENDENDO INSOPPORTABILE ALLA VITA ECONOMICA DI TUTTO IL PAESE. QUESTA OPERAZIONE LA CHIAMANO "LOTTA ALL'EVASIONE". È ORMAI CONVINZIONE COMUNE CHE PER DIFENDERSI DA CHI AMMINISTRA LA COSA PUBBLICA SI DEBBA IN QUALCHE MODO PROTEGGERE I QUATTRINI CHE SI È RIUSCITI CON TANTA FATICA GUADAGNARE PER CONDURRE UNA VITA DIGNITOSA, SENZA AUTO BLU, SENZA SEGRETARI E PORTABORSE, SENZA VIAGGI PAGATI E ALLOGGI GRATUITI AL MARE E IN MONTAGNA, SENZA PENSIONI D'ORO E VITALIZI, SENZA GUARDIE DEL CORPO E SENZA BATTAGLIONI DI PERSONE PAGATE PROFUMATAMENTE PER SODDISFARE OGNI ESIGENZA DEI MIRACOLATI PUBBLICI. ANCHE I GIORNALI PREZZOLATI DAL GOVERNO, SOTTO IL TITOLO "SOSTEGNO ALL'EDITORIA" PONGONO L'ACCENTO SEMPRE E SOLO SULL'EVASIONE DEI CITTADINI CATTIVI, CHE PER COMODITÀ CHIAMANO "CONTRIBUENTI INFEDELI", BENE È GIUNTA L'ORA DI RIBALTARE IL SECCHIO... massimo.demuro@iltrovalibri.it

È L’ECONOMIA CHE CAMBIA IL MONDO
di Yanis Varoufakis
Rizzoli Editore
ebook euro: 9,99
QUANDO LA DISUGUAGLIANZA METTE A RISCHIO IL NOSTRO FUTURO
Una lezione di giustizia sociale dell’economista che dalla Grecia prova a cambiare il futuro dell’europa.
Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della storia dell’umanità alla ricerca delle origini della disuguaglianza, attraversando i grandi temi dell’economia “per consentire al lettore di vedere la crisi con occhi diversi e di capire le vere ragioni per cui i governi si rifiutano caparbiamente di prendere le decisioni che porterebbero alla liberazione delle nostre società, in Europa, in Grecia e in tutto il mondo”. Economista radicale e militante anti-austerity, Yanis Varoufakis si rivela anche uno straordinario narratore, capace di raccontare l’economia come un’epopea in cui i contadini senza terra e gli eroi dell’Iliade, gli operai inglesi e Oscar Wilde lottano fianco a fianco per un’idea di società alternativa a quella imposta dal capitale. “È incredibile la facilità con cui tendiamo a considerare ‘logica’, ‘naturale’ e ‘giusta’ la distribuzione della ricchezza che abbiamo sotto gli occhi, specialmente se ci favorisce. Quando ti sembra di propendere per questo tipo di pensieri, ricorda: tutti i bambini nascono nudi, ma per alcuni è già stata pronunciata la condanna alla fame, allo sfruttamento e alla miseria. Non cedere mai alla tentazione di accettare una spiegazione logica per le disuguaglianze che finora, da ragazza che sei, hai ritenuto inaccettabili.”
AUTORE Yanis Varoufakis ministro delle Finanze del governo di Alexis Tsipras, insegna teoria economica all’Università di Atene, dove ora vive dopo oltre due decenni trascorsi a studiare e insegnare in Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti. Tra i suoi libri, pubblicati in Italia, Il Minotauro globale (2012).

Nessun commento:

Posta un commento