martedì 20 maggio 2025

L'enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero

L'enigma Kaminski.
Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero
di Paolo Roversi
Mondadori libri

«Giovanni Ferri, noto e stimato antiquario di Brera, viene ritrovato senza vita in Duomo.  Luca Botero, il commissario insofferente alla tecnologia e dotato dello spirito di osservazione del miglior Sherlock Holmes...»

Milano, ancora euforica per il successo dell’Expo, si prepara a brillare sotto le luci di Natale. L’8 dicembre, però, un’ombra scura cala sulla città: Giovanni Ferri, noto e stimato antiquario di Brera, viene ritrovato senza vita in Duomo, al termine della messa dell’Immacolata. Un infarto, a prima vista. Luca Botero, il commissario insofferente alla tecnologia e dotato dello spirito di osservazione del miglior Sherlock Holmes, è invece certo che sia stato ucciso. Quando l’autopsia conferma i suoi sospetti, l’indagine si accende, perché in tanti potevano volerlo morto. L’attenzione dell’investigatore, però, viene calamitata altrove perché, nelle stesse ore, dal passato riemerge il suo più terribile incubo: Jacek Kaminski. Lo spietato criminale che anni prima l’aveva quasi ucciso adesso lo sfida a viso aperto. Botero sarà costretto a mettere in gioco la sua stessa vita e affrontare antichi fantasmi, accettando il rischio che gli enigmi del suo avversario siano solo l’ennesima trappola per farlo cadere. Torna, in una nuova e sorprendente indagine, l’ultima fortunatissima creatura letteraria di Paolo Roversi, il commissario che nella Milano supertecnologica indaga alla vecchia maniera.

Paolo Roversi è nato a Suzzara, ma vive a Milano. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, è autore di ventidue romanzi tradotti in molte lingue, che gli hanno meritato, tra gli altri, due volte il premio Selezione Bancarella, il premio Camaiore, il premio Tettuccio e il premio Scerbanenco dei lettori. Nel Giallo Mondadori ha pubblicato le prime due indagini del commissario Luca Botero, Alla vecchia maniera (2023) e Una morte onorevole (2024).

Nessun commento:

Posta un commento