lunedì 18 agosto 2025

Il (vero) problema di questo Paese

Il (vero) problema di questo Paese
di Makkox con Valerio Aprea
Solferino editore

«Possibile che all’origine dei problemi italiani, dei trasporti in ritardo, dell’economia stagnante, dello sfacelo della sanità pubblica e della cementificazione del litorale ligure ci sia un passaggio a livello sito in via Palombini...» 

Possibile che all’origine dei problemi italiani, dei trasporti in ritardo, dell’economia stagnante, dello sfacelo della sanità pubblica e della cementificazione del litorale ligure ci sia un passaggio a livello sito in via Palombini, nella frazione Trecentola Scrigna di Collesarchio, provincia di Novara? Ne è convintissimo il protagonista di uno degli esilaranti racconti che potete leggere in queste pagine, tanto da definirlo «Il (vero) problema di questo Paese».I 34 capitoli di questo libro sono nati come monologhi televisivi e poi tradotti «su carta» distillando le dosi e arricchendo le intuizioni. La differenza, come spiegano gli autori, «è nella maggior dose di paraculaggine, e nella durata». Ecco allora storie surreali come quella del recupero di una chiave caduta in una grata, conclusosi con successo grazie all’unico grande esperto di «recupero chiavi cadute in una grata». O della molla che scatta fracassando la falange dell’incauto cliente di un meccanico, mentre tenta di avvicinare la carta di credito alla macchinetta del Pos. Piccoli capolavori che alternano irresistibile comicità e approfondimenti drammatici e costituiscono uno specchio fedele della società in cui viviamo. Storie che invitano a sorridere dei nostri difetti, a riflettere sulle assurdità del mondo che ci circonda e a riscoprire la bellezza di essere umani.

Valerio Aprea è attore di teatro, cinema e tv. È uno dei tre sceneggiatori nella serie tv Boris del trio Torre-Ciarrapico-Vendruscolo. È uno dei due latinisti nella saga cinematografica Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. Su Sky è tra i protagonisti della serie A casa tutti bene, scritta e diretta da Gabriele Muccino. In teatro recita negli spettacoli di Mattia Torre trasmessi su Rai3 e Raiplay all’interno dei Sei pezzi facili per la regia televisiva di Paolo Sorrentino. Dal 2020 è nel cast di Propaganda Live su La7, dove nasce la collaborazione con Makkox.

Nessun commento:

Posta un commento