Piemontesi e valdostani dei Dipartimenti della Dora e della Sesia decorati con la Legione d’Onore
di Fabrizio Dassano
Baima-Ronchetti editore
«Soldati di Napoleone! piemontesi e valdostani dei Dipartimenti della Dora e della Sesia decorati con la Legione d'Onore...»
Duecento anni fa moriva in esilio, prigioniero degli Inglesi a Sant’Elena, Napoleone Bonaparte. Le storie di questo libro parlano di quei volontari o coscritti di leva che erano partiti per la Grande Armée mentre l’astro napoleonico divampava in tutta Europa. Pochi ex nobili locali e tanti figli del popolo appresero che con il merito, e non solo sui campi di battaglia, si entrava in quell’ascensore sociale che avrebbe fatto la differenza. Erano partiti in migliaia dalla Valle d’Aosta, dal Canavese, dal Biellese e dal Vercellese perché erano diventati cittadini della Repubblica francese, dei dipartimenti della Dora e della Sesia. Una piccola parte di loro, con le loro azioni di coraggio e valore, entrò a pieno titolo nell’élite creata da Napoleone, l’ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802: la Legione d’Onore. Veniva concessa, esclusivamente sulla base di merito e valore personale, a chiunque: fu la prima volta per la gente comune, le donne, gli stranieri e gli appartenenti di qualsiasi religione.
Fabrizio Dassano si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Torino e ha conseguito un master in Storia militare contemporanea presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma. Ha pubblicato i seguenti volumi: Bernardo Perazzone. Un fotografo eporediese alla Grande Guerra, Ivrea 2018 ed Ex voto della Grande Guerra nell’eporediese e nelle valli alpine canavesane (con Elisa Benedetto), Baima Ronchetti, Castellamonte 2014. Valter Caffaro, dritto in mezzo al cuore, Ivrea 2013. Storia del teatro in Piemonte (con Dario Pasero), Ivrea 2012. Padre Ilario Monti: un domenicano di Tonengo di Mazzè a Smirne, Vialfrè Canavese 2004. Pietro Monte, scienziato, insegnante e fondatore dell’Asilo di Tonengo, Ivrea 1998.
Nessun commento:
Posta un commento