Progetto senso e resilienza
di Maura Saita Ravizza
Mursia editore
«Ci sono segreti in tutte le famiglie ma alcuni condizionano la vita degli individui e dei loro discendenti. La gravità della loro influenza dipende da molti fattori: importanza del fatto celato, sofferenza di chi lo nasconde. La psicogenealogia aiuta a stanare il segreto o quantomeno a...»
Ci sono segreti in tutte le famiglie ma alcuni condizionano la vita degli individui e dei loro discendenti. La gravità della loro influenza dipende da molti fattori: importanza del fatto celato, sofferenza di chi lo nasconde, perturbazione più o meno vasta che si genera nella comunicazione tra i membri del nucleo familiare. La psicogenealogia, analisi transgenerazionale delle vicende familiari, e il progetto senso, incarico inconscio assegnato al bambino dalla nascita, aiutano a stanare il segreto o quantomeno a renderlo più inoffensivo. La resilienza, cioè il processo che consente di fare del trauma un'opportunità per un cambiamento positivo, ci permette di avere una visione diversa delle difficoltà della vita: possiamo sempre fare qualcosa di positivo con quello che ci è stato trasmesso. Attraverso la descrizione di casi pratici, questo libro introduce alla psicogenealogia delle vicende familiari per provare a trasformare gli eventi traumatici in occasioni di crescita e di rinascita.
Maura Saita Ravizza si occupa di Psicogenealogia e Analisi transgenerazionale. Laureata in Tecniche Psicologiche con una tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazione di Psychothérapeute presso l’Institut Européen de Psychologie Appliquée a Saint Laurent du Var.
Nessun commento:
Posta un commento