dalla Prima Repubblica a oggi
Dialogo con Paolo Pombeni
di Pier Ferdinando Casini
Il Mulino editore
«Oggi l’Europa resta l’unica carta che abbiamo per giocare da protagonisti nel mondo ed evitare che i nostri figli siano costretti a una «sudditanza felice» verso i potenti di turno...»
Oggi l’Europa resta l’unica carta che abbiamo per giocare da protagonisti nel mondo ed evitare che i nostri figli siano costretti a una «sudditanza felice» verso i potenti di turno. Si tratta di mettere in pratica le profetiche parole di Alcide De Gasperi: «Se siamo uniti saremo forti, se siamo forti saremo liberi». Eletto ininterrottamente in Parlamento dal 1983 a oggi, Pier Ferdinando Casini è un protagonista indiscusso della politica italiana. Tra le ragioni di questa sua «longevità» ci sono la capacità di comprendere il presente e quella di intuire la giusta direzione nei momenti di svolta. Questo volume presenta alcuni tra i discorsi più significativi da lui pronunciati in Parlamento, preceduti da un ampio dialogo con lo storico Paolo Pombeni in cui Casini ripercorre il suo tragitto, cominciato nella Democrazia cristiana. Il «terremoto Berlusconi» e l’avvento della Seconda Repubblica, il cambiamento degli equilibri politici con l’evoluzione della sinistra nell’esperienza dell’Ulivo, l’approdo al ruolo da lui rivestito di «voce della razionalità moderata», l’abbandono dell’area di centrodestra per agire da indipendente nel centrosinistra emergono in un racconto vivacissimo, dove scorrono tutti i personaggi che hanno animato la politica italiana. Insieme a questo, le riflessioni sulla complessità dell’evoluzione storico-politica internazionale di cui Casini è stato testimone partecipe in più di quarant’anni di vita pubblica.
Pier Ferdinando Casini è parlamentare dal 1983: deputato (1983-2013), senatore (dal 2013 a oggi), europarlamentare (1994-2001), Presidente della Camera (2001-2006), Presidente dell’Unione Interparlamentare (2005-2008). Dal 2013 al 2017 è stato Presidente della Commissione Affari esteri del Senato e, dal 2017 al 2018, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario. È Presidente onorario dell’Internazionale Democratica Cristiana (IDC). Dal 2015 insegna Geopolitica del Mediterraneo presso l’Università LUMSA di Roma. Ha pubblicato «C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano» (Piemme, 2023).

Nessun commento:
Posta un commento