sabato 30 settembre 2006

Alberto Angela. Come si faceva sesso nell'antica Roma? Come si baciavano? Cosa si dicevano gli innamorati? Esistevano i gay? E i bisex?


AMORE E SESSO NELL'ANTICA ROMA
di Alberto Angela
euro 15,30

Corteggiamento, rapporti di coppia, sesso: il nuovo libro del divulgatore che ci ha fatto sentire tutti antichi romani. Questo è un libro di storia e d’amore. Ci  fa immergere in un mondo lontano e affascinante, condotti dal filo della nostra curiosità. Cerca di rispondere alle domande più frequenti e insolite sull’amore e il sesso al tempo dei romani: come ci si baciava, cosa si dicevano gli innamorati guardandosi  negli occhi, se si portava fuori a cena la fidanzata, se l’uomo era bisex, quali erano i tabù sessuali, come si “rimorchiava” e si tradiva, come facevano l’amore gli imperatori, se esisteva un kamasutra… Amore e sesso nell’antica Roma unisce il piacere di lettura di un romanzo all’accuratezza di un saggio storico. Per ricostruire un quadro completo e scrupoloso, e scovare le notizie più sorprendenti, ci si è basati su scoperte nei siti archeologici, dati di laboratorio, una ricchissima bibliografia di testi antichi e studi moderni, e centinaia tra reperti nei musei, affreschi, statue, graffiti di Pompei ed Ercolano. Com’era possibile unire tutte queste scoperte in un unico, coinvolgente viaggio? Immaginate di ritornare indietro nel tempo e di trovarvi in una piazza di Roma antica. Davanti a voi ci sono delle persone che passeggiano normalmente: una fanciulla e un ragazzo innamorati, un gladiatore che lancia uno sguardo a una giovane nobildonna, un padre che accompagna il figlio alla sua “prima volta”, una prostituta d’alto bordo... Guardate bene queste persone: basterà seguirle nella loro giornata e ci faranno scoprire gli intriganti segreti dell’amore e del sesso ai tempi dell’antica Roma. E quanto il loro modo di amare somigliasse incredibilmente al nostro.
Alberto Angela

L’AUTORE Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962. Laureato in Scienze Naturali, dopo una lunga attività di scavi e ricerche in Africa e in Asia, si è dedicato a tempo pieno alla divulgazione diventando uno degli autori di “Superquark” e “Quark Speciale”. Da oltre quindici anni cura e conduce “Passaggio a Nord Ovest” su Rai Uno e da tredici anni  “Ulisse, il piacere della scoperta” su Rai Tre. Ha pubblicato Musei (e mostre) a misura d’uomo  (Armando, 1988) e vari libri assieme al padre Piero Angela fra cui La straordinaria storia di una vita che nasce (1996), Squali (1997), Viaggio nel Cosmo (1998) e i bestseller Una giornata nell’antica Roma (2007) e  Impero (2010) tutti pubblicati da Mondadori e tradotti in molti Paesi del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.