venerdì 24 novembre 2006

Esiste un maiale che vuole diventare salsiccia per scaricarvi la coscienza?


Il MAIALE CHE VUOLE ESSERE MANGIATO
ed altri 99 esperimenti mentali
Julian Baggini
euro 16,00

Fare sesso virtuale equivale a tradire? Sino a dove vi spingereste nell’interrogare un prigioniero di guerra se sapeste che torturandolo salvereste milioni di vite? È corretto punire qualcuno per un crimine che sappiamo per certo che commetterà? Qual è la natura del reale? Che cosa divide ciò che è giusto da ciò che è sbagliato? Possiamo dire di conoscere veramente qualcosa?

Con i suoi divertenti «esperimenti mentali», Julian Baggini ci offre l’opportunità di esplorare le soluzioni di importanti quesiti morali tratti dalla storia della filosofia ma anche dalla vita di tutti i giorni. Dal paradosso di Zenone a Minority Report, dall’eterno ritorno di Nietzsche a Un lupo mannaro americano a Londra, passando per Hobbes e Star Trek: televisione, letteratura e senso comune per ricordarci che la filosofia non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma nasce dal nostro quotidiano e ci coinvolge tutti.

L'AUTORE Julian Baggini è cofondatore e direttore di The Philosophers’ Magazine. Scrive regolarmente su The Guardian, The Independent, The Observer ed è spesso ospite di BBC Radio 4. Con Cairo Editore ha pubblicato Il maiale che vuole essere mangiato (2006), tradotto in diciotto lingue; Il tassista, il poeta e il senso della vita (2007) e, insieme a Jeremy Stangroom, Pensi quello che pensi di pensare?(2008). Sempre nel 2008 è uscito Il potere della lagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.