martedì 11 settembre 2007

Undici settembre (11/9), come 11 erano gli aerei da dirottare nel piano terroristico origirario, come 11 erano gli obiettivi, e come 11 sono i capitoli della più oscura e ancora irrisolta vicenda della storia degli Stati Uniti d’America.


PIANO BOJINKA
di Franco Fracassi

Nel gennaio 1995, a sud di Manila, la polizia irrompe in un edificio dove ha sede una cellula di estremisti islamici. Su un tavolo vengono trovati dei floppy e un Pc contenente un file dal nome "Piano Bojinka". Sono disegni, fotografie e rapporti scritti che illustrano un piano terroristico per colpire il cuore degli Stati Uniti, lanciando aerei di linea contro edifici e simboli del potere americano. Il 7 ottobre 1996, la Commissione del Congresso Usa, invia un dispaccio a tutte le agenzie federali per metterle in guardia di un’azione terroristica progettata dall’ancora sconosciuta organizzazione islamica Al Qaida. Solo dopo due anni viene istituita anche una speciale Task Force, con a capo l’agente John O’Neill. La più grande macchina poliziesca del mondo si è messa in moto. Nel gennaio 2001, in Florida, la polizia stradale ferma un’auto guidata da un ubriaco, con dosi massicce di cocaina in corpo. L’uomo è un saudita, iscritto nella lista nera dei terroristi internazionali. Ma il suo è un visto rilasciato per ordine diretto della CIA. Ma c’è di più. L’arabo sta svolgendo lezioni di volo in un piccolo aeroporto locale, utilizzato anche dall’Agenzia per “voli segreti”. Poche ore dopo, l’uomo viene rilasciato con tante scuse! Nove mesi dopo, il terrorista si metterà alla guida di un boeing dell’American Airlines lanciato contro la torre nord del World Trade Center, a New York. Al 102° piano della stessa torre aveva preso servizio da poche ore il superpoliziotto John O’Neill, una delle 3.064 vittime dell’11 settembre. O’Neill morirà portando con sé i suoi segreti. Le complicità appaiono evidenti. Piano Bojinka è un libro frutto di sette anni d’inchiesta, svolta in oltre trenta Paesi differenti, consultando migliaia di documenti ufficiali e in cui s’intrecciano decine di storie personali che sfoceranno tutte nel dramma collettivo che porta il nome di 11 settembre. Una storia che si concluderà alle 8:46 di mattina dell’11 settembre 2001. Undici settembre (11/9), come 11 erano gli aerei da dirottare nel piano terroristico origirario, come 11 erano gli obiettivi, e come 11 sono i capitoli della più oscura e ancora irrisolta vicenda della storia degli Stati Uniti d’America.

L'AUTORE Franco Fracassi è giornalista da ventitrè anni, è anche sceneggiatore e documentarista. Si è formato alla scuola di “Avvenimenti”, ha poi lavorato per “Mixer” e per altre testate giornalistiche italiane e straniere, tra cui il sudafricano Sunday Independent e l’agenzia Associated Press. Per anni è stato inviato di guerra, seguendo i conflitti di Bosnia, Croazia, Kosovo, Sri Lanka, Angola e Iraq. Come giornalista ha coperto i più importanti eventi internazionali degli ultimi vent’anni (la caduta del Muro di Berlino, i colpi di Stato a Mosca, le stragi di mafia, le guerre di Bosnia, d’Iraq e di Afghanistan, le indagini sull’11 settembre, il processo all’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic).
Ha scritto ben nove libri d’inchiesta, tra i quali Quarto Reich (Editori Riuniti) sulla rete internazionale dei neonazisti; Russiagate (Libera Informazione Editrice) sullo scandalo politico-criminal-finanziario che ha costretto alle dimissioni l’ex presidente russo Boris Eltsin; poi Ilaria Alpi (Libera Informazione Editrice) sull’assassinio in Somalia della giornalista italiana e del cameraman Miran Hrovatin; La bomba di Allah (Editori Riuniti) sul presunto tentativo iraniano di possedere la bomba nucleare.
Dal 2004 Fracassi realizza documentari d’inchiesta, il più famoso dei quali è “Zero – inchiesta sull’11 settembre”, film visto da oltre 250 milioni di persone nel mondo, e il più censurato di tutti: “Le Dame e il Cavaliere, Sesso e Potere: una storia Italiana”.

Nessun commento:

Posta un commento