martedì 9 ottobre 2007
ANONYMOUS. «Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci».
ANONYMOUS. Noi siamo legione
di Antonella Beccaria
«Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci».
Si annunciano con queste parole gli ignoti che si riuniscono sotto la sigla Anonymous e promettono battaglia contro censura, imperialismo, finanza d’assalto, devastatori dell’ambiente e militarismo. Questo libro è un’inchiesta su una forma di lotta da nuovo millennio che ha finito per colpire sette religiose, corporation, partiti reazionari e dittature mediorientali.
Ogni volta che verrà compiuto un abuso, compariranno gli anonimi fustigatori il cui volto è rappresentato dalla maschera del giustiziere Guy Fawkes. E già oggi si può intuire il loro scopo: servizi digitali che garantiscano agli utenti la libertà di espressione.
L'AUTRICE Antonella Beccaria è giornalista e scrittrice. Collabora con «il Fatto Quotidiano», con la trasmissione di RaiTre Lucarelli racconta condotta da Carlo Lucarelli e con il mensile «La voce delle voci». Ha alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui: Divo Giulio. Andreotti e sessant’anni di potere in Italia e Piccone di Stato. Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica. Dal 2004 ha un blog, Xaaraan, dove trovano posto alcuni dei suoi interessi, dalla saggistica politica alle nuove tecnologie, passando per la letteratura e la fotografia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.