giovedì 18 novembre 2010

Oggi ci facciamo due risate...









TUTTO QUELLO CHE NON VI HO DETTO... A OSTIA ANTICA
di Enrico Brignano

“Caro lettore, se sono riuscito a scrivere questo libro alla mia età è perché da bambino ho fatto le scuole dell’obbligo. Non per vantarmi ma io modestamente per la scuola c’ero portato; se non mi ci portava mio padre… e quando ci andavo?! Ma quando ci andavo ero bravissimo in tutte le materie: specialmente a copia. A me bastava un’occhiata e zacchete: fatto. Io copiavo de sguincio, di lato, a palombella, di riflesso sui vetri della classe… Io riuscivo a fare anche venti-trenta copie-minuto: mi chiamavano Canon il Barbaro. Ero talmente bravo a copia che, se il mio compagno di banco copriva il suo scritto con la mano, io gli copiavo pure la mano.”
"Ho cominciato ad accumulare roba da dire sin da piccolo, quando la mia voglia di divertire si scontrava con la fretta dei miei genitori per farmi diventare grande e trovarmi un posto fisso." Così Brignano presenta Le parole che non vi [appunto ai genitori] ho detto, spettacolo esilarante in cui descrive e commenta genialmente i vizi, le abitudini e le manie della gente comune, lui compreso. Dal matrimonio ai dialetti d'Italia, da "quel che siamo e quel che vorremmo essere" alle gite domenicali (con colossale mangiata), innumerevoli spunti danno origine a pezzi di bravura che vanno a comporre più di due ore di pura comicità. Dalle (s)memorie di Brignano, un ritratto acuto ed esilarante della vita di tanti italiani come noi.

NEL LIBRO Brignano passeggia a braccetto con la propria Memoria per rievocare con incontenibile forza comica quarant’anni di smemorie: scene scoppiettanti di vita quotidiana e grandi must per un attore come lui. Dal colloquio con il medico a Giulietta e Romeo di Scespi, dai ricordi di scuola a Tennis Williams con la sua Gatta sul tetto che scoppia, tanti divertentissimi quadri ricostruiscono un mondo tutto da ridere.

NEL DVD due ore di risate con uno spettacolo imperdibile ripreso nello storico Teatro di Ostia Antica e lo spassosissimo backstage inedito.
Accompagnato dall’aff ascinante Simona Samarelli e con emozionanti stacchi musicali, Brignano conquista il pubblico lasciando briglia sciolta alla sua anima comica. I vizi e le manie della gente comune, ma anche i ricordi passati della sua vita quotidiana e di attore diventano — grazie a un’espressività e a una verve assolutamente uniche — momenti di divertimento puro.
Tutto quello che non vi ho detto... a Ostia Antica, uno spettacolo di Enrico Brignano scritto con Mario Scaletta e Mirko Setaro, è tratto da Le parole che non vi ho detto, uno spettacolo di Enrico Brignano, scritto con Mario Scaletta, Augusto Fornari, Max Orfei, Massimiliano Giovanetti, Manuela D’Angelo.

L'AUTORE Nato a Roma, è cresciuto all'Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti, partecipa come comico e barzellettiere alla prima edizione del programma La sai l'ultima?, in onda su Canale 5.

Nessun commento:

Posta un commento