lunedì 5 agosto 2013

Il libro per tutti quelli che non hanno mai visto né il PCI né la DC

RIGENERAZIONE DEMOCRATICA. 
Un nuovo patto tra cittadini e politica
di Gianluca Cristoforetti, Raul Daoli
Il libro per tutti quelli che non hanno mai visto né il PCI né la DC
ebook euro: 1,99

Rigenerazione Democratica è uno spunto di riflessione politica che cerca di elevarsi dalla sterile analisi dei risultati delle elezioni politiche. L’intento infatti è quello di spostare il dibattito sulla costruzione di un nuovo sentimento politico dei cittadini al fine di ritrovare una partecipazione collettiva alla vita politica, una nuova base di ideali che porti in modo naturale al momento elettorale.

I punti chiave delle riflessioni di Daoli e Cristoforetti passano dall’amministrazione della res pubblica, per toccare i temi di lavoro e impresa arrivando fino al welfare.
Di fondo c’è l’assunto che la moralità laica e costituzionale può formare una cittadinanza collettiva e attiva. Ma perché si formi una collettività attiva e partecipativa c’è bisogno innanzitutto di ritornare ai valori primi della politica, alleggerendola dai meri contrasti opportunistici legati all’attualità dell’agenda setting.

Questo affinché si possa aprire un percorso di partecipazione, da parte dei cittadini, alla gestione della cosa pubblica senza per questo mettere in discussione la cultura democratica del nostro Paese, affinché si possa, tutti, considerare il ricambio generazionale nella politica come rigenerazione della democrazia rappresentativa e non una scorciatoia neo individualista.

GLI AUTORI 
Gianluca Cristoforetti, 41 anni, architetto urbanista, svolge attività di consulenza e pianificazione per le amministrazioni. È autore di numerose pubblicazioni sul tema della governance pubblica e della capacità istituzionale, tra gli altri Il territorio della Capacità Istituzionale: processi selettivi tra ragione ed ideologia (Alinea, 2003) e Governance, valutazione delle politiche e gestione dei conflitti (Alinea, 2006). Ha pubblicato inoltre Genova. Guida di architettura contemporanea (Alinea, 2004) ed è statocuratore della mostra Urban Regeneration, nell’ambito delle manifestazioni di Genova Capitale Europea della Cultura.

Raul Daoli, Sindaco del Comune di Novellara, di 43 anni, è nato a Reggio Emilia. 

Nessun commento:

Posta un commento