giovedì 26 settembre 2013

Perché mai una donna sana di mente dovrebbe prendersi la briga di interessarsi a un uomo non più giovane e stempiato, uno che insegna scienze alle medie e che…

UN UOMO DISPONIBILE
di Hilma Wolitzer
ebook euro 9,99
Dalla pagina di annunci personali di The New York Review of Books: Uomo di scienza. Colto e gentile, stempiato ma attraente. Nostro padre, rimasto vedovo, è l’uomo ideale per la donna giusta. Area di riferimento: New Jersey/New York città Perché mai una donna sana di mente dovrebbe prendersi la briga di interessarsi a un uomo non più giovane e stempiato, uno che insegna scienze alle medie e che, come passatempo, stira oppure fantastica per ore su come clonare la moglie defunta? È ciò che si domanda Edward Schuyler quando, scapolo “di ritorno”, scopre che i figli hanno pubblicato un’inserzione a suo nome tra gli annunci per cuori solitari della sua rivista preferita. Rimasto vedovo a più di sessant’anni, il timido e riservato Edward è ben lungi dal sentirsi pronto a tornare sulla piazza e ad aprire il proprio cuore un’altra volta. Eppure, quando viene sommerso da lettere, telefonate e inviti, deve arrendersi all’evidenza: il mondo è pieno di donne in gamba, single e piacenti, ma un uomo in salute, gentile e “libero” è merce rara. Diviso tra il senso di colpa all’idea di voltare le spalle al proprio passato e il bisogno di tornare a sorridere al futuro, riuscirà Edward a essere di nuovo disponibile e felice? Con una scrittura elegante e la giusta dose di lievità e ironia, Hilma Wolitzer ci regala un romanzo che è, insieme, un invito a non lasciarsi sopraffare dal pessimismo e un potente inno alla vita. Una storia tenera, appassionante e molto divertente su come ritrovare la gioia e l’amore anche quando si è convinti che sia troppo tardi.
L’AUTRICE Hilma Wolitzer è nata nel 1930 a Brooklyn, New York, e vive con il marito tra Manhattan e Long Island. Ha iniziato la sua carriera letteraria con una raccolta di racconti, e in seguito ha scritto numerosi romanzi. Ha tenuto corsi di scrittura all’Università di New York, alla Columbia e all’Università dell’Iowa, dove ha avuto tra i suoi allievi Michael Cunningham. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio per la letteratura dell’American Academy of Arts and Letters, e borse di studio dalla Fondazione Guggenheim e dalla National Education Association.

Nessun commento:

Posta un commento