venerdì 17 ottobre 2014

SALVO TOSCANO. PRIMA DI ELIMINARE IL SENATO SAREBBE UTILE ELIMINARE IL POZZO PIÙ PROFONDO DEGLI SPRECHI: L’ASSEMBLEA DEI CONSIGLIERI REGIONALE, 1.111 AFFAMATI DI PRIVILEGI CHE VENGONO ABBONDANTEMENTE PAGATI E FORAGGIATI CON GENEROSI, E SPESSO INCONTROLLATI, TRASFERIMENTI DI DENARO PUBBLICO AI GRUPPI PARLAMENTARI ATTRAVERSO IL SISTEMA DEI RIMBORSI…

LA CAMERA GRASSA
Una dieta per i consigli regionali degli sprechi
di Salvo Toscano
euro: 11,90
Non ci sono solo la camera alta di Palazzo Madama e quella bassa di Montecitorio nella geografia della casta italiana. C’è una terza camera, altrettanto costosa e affollata, che per anni ha fagocitato risorse pubbliche, usate anche per pagare la tintura dei capelli, i fumetti o l’ingresso al night dei consiglieri. È la “camera grassa” composta dai consigli regionali italiani, diciannove più i due consigli delle Province autonome di Trento e Bolzano. Fino a ieri un esercito di 1.111 consiglieri, abbondantemente pagati e foraggiati con generosi, e spesso incontrollati, trasferimenti di denaro pubblico ai gruppi parlamentari attraverso il sistema dei rimborsi. È proprio sul sistema dei rimborsi che negli ultimi due anni magistratura e Guardia di finanza hanno cominciato a indagare, scoperchiando a ogni latitudine una serie clamorosa di scandali e sprechi. Questo libro ne ripercorre la storia e racconta come sulla spinta di questi eventi la “camera grassa” dei consigli regionali negli ultimi due anni sia stata messa a dieta, con una serie di tagli imposti dal governo nazionale, che le Regioni hanno adottato. Non senza qualche trucco.
AUTORE Salvo Toscano è nato a Palermo, dove vive e lavora. Giornalista professionista, notista e caposervizio alla Politica del quotidiano Livesicilia, è coordinatore del mensile I love Sicilia. In passato ha lavorato anche per radio, tv e agenzie di stampa e collaborato con testate nazionali (Corriere della sera, Agi, Panorama, Left).Sposato, ha due figli.

Nessun commento:

Posta un commento