venerdì 30 gennaio 2015

IL GIOVANE BOY SCOUT È RIUSCITO LA DOVE DUE GENERAZIONI DI LEADER POLITICI NON SI SONO NEMMENO AVVICINATI. HA MESSO BERLUSCONI IN CONDIZIONE DI NON NUOCERE, HA COSTRETTO L'OPPOSIZIONE INTERNA DEL SUO PARTITO A COMPATTARSI ATTORNO AL NOME DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, HA SCHIACCIATO ALFANO ED IL SUO MICRO PARTITO IN UNA POSIZIONE SENZA USCITA: LASCIARE IL GOVERNO E SPARIRE, RIENTRARE IN FORZA ITALIA E SPARIRE O SEMPLICEMENTE SPARIRE. VENDOLA COME SUO SOLITO HA DICHIARATO CHE LUI SIN DA BAMBINO ERA UN SOSTENITORE DI SERGIO MATTARELLA, E SI È ACCODATO. RESTA SOLO DA VALUTARE COSA SUCCEDERÀ NELLA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI, QUELLA CHE PORTERÀ ALLA VOTAZIONE DI SABATO MATTINA E LA CONSEGUENTE ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, INDICATO DA MATTEO IL BOY SCOUT. SE SARÀ COSÌ LO SCENARIO È QUELLO SOPRA, SE NON SARÀ COSÌ DUE SARANNO LE COSE, LA PRIMA MOSTRERÀ CHE C'È QUALCUNO CHE CE L'HA UN PO PIÙ LUNGO DEL PREMIER, E LA SECONDA CHE È MEGLIO CHE MATTEUCCIO COMINCI A RADUNARE IPOD, IPAD, IPHONE ED EFFETTI PERSONALI E SGOMBRARE L'APPARTAMENTO DI PALAZZO CHIGI. DIMENTICAVO, MATTARELLA CHI? MASSIMO DE MURO

MATTEO IL CONQUISTATORE
di Silvia Ognibene, Alberto Ferrarese
Giunti Editore
ebook euro: 6,99
Da giovane boy scout a sindaco di Firenze fino alla vittoria annunciata nelle primarie del 2013: l’irresistibilie ascesa politica di Matteo Renzi. Tra una settimana il sindaco di Firenze assumerà la guida del Partito democratico. Si accontenterà della nuova carica un leader ambizioso ed emergente come lui? Attraverso eventi e retroscena della “guerra” che Renzi ha scatenato contro il suo partito, il libro presenta la figura del leader emergente della politica italiana, la sua voglia di vincere, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Svela gli aspetti inediti di un politico appassionato, che parla chiaro, senza fronzoli. Spiega la sua straordinaria abilità nell’uso delle nuove tecnologie per comunicare. Individua gli strumenti che metterà in atto per fare uscire il paese dalla crisi (lavoro, giovani, riforme istituzionali) raccogliendo il consenso di un elettorato tradizionalmente berlusconiano e anticipa le mosse che il “rottamatore” farà per non finire impallinato da un partito che ha sempre divorato i suoi leader. Della campagna elettorale in cui per la prima volta Renzi si presenta come il favorito, il libro analizza le parole d’ordine, le nuove modalità di comunicazione, le carismatiche capacità di un politico giovane capace di intercettare la voglia di cambiamento. Analizza i punti forti e qualificanti del programma di un leader che punta alla premiership ed è l’unico politico capace di imprimere una svolta nella stagnante scena politica italiana.
GLI AUTORI
Silvia Ognibene è nata a Firenze. Giornalista free lance, collabora con l’agenzia di stampa Reuters e con diverse testate nazionali, tra cui Altreconomis, Slow Food, Il manifesto.
Alberto Ferrarese, 38 anni, è giornalista dell’agenzia di stampa nazionale Asca. Sposato, con due figli e un cane, vive e lavora a Firenze. Laureato in Scienze politiche all’Università di Firenze con specializzazione in ambito sociologico, ha scritto anche per “Il Secolo XIX”, il “Corriere Fiorentino”, “l’Unità”, “Il Sole 24 ore”, “Il Tirreno”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.