di Michele Mezzanotte
Sperling&Kupfer libri
«La differenza tra vivere e sopravvivere passa dalla voglia di essere autenticamente felici. Dalla volontà di non rassegnarsi a una addormentata routine quotidiana o, peggio ancora, al dolore...»
La differenza tra vivere e sopravvivere passa dalla voglia di essere autenticamente felici. Dalla volontà di non rassegnarsi a una addormentata routine quotidiana o, peggio ancora, al dolore. A volte, per tornare a vivere davvero, lasciare andare è il passo decisivo. Una persona, un lavoro, un luogo, una relazione, un'abitudine, una ferita, una parte di sé. Questo Journal nasce per accompagnarci in quel momento delicato in cui arriva l'ora di dire addio. Ma non un addio che chiuda, bensì uno che apra alla possibilità di essere più leggeri e consapevoli. Ideato come naturale prosecuzione del libro È ora di dire addio, di Michele Mezzanotte, questo percorso pratico ci guiderà con attività esperienziali, test, diari emotivi, esercizi di scrittura creativa e visualizzazione, ispirati alla psicologia immaginale, all'arteterapia, alla psicoanalisi e alla Gestalt Therapy. Sarà un invito non solo a capire, ma a vivere le fasi del distacco emotivo attraverso l'esplorazione del nostro mondo interiore, e - passo dopo passo - a imparare l'arte del lasciar andare, senza forzature, sensi di colpa, con rispetto per il nostro ritmo e la nostra storia. Questo Journal può offrire uno spazio sicuro in cui ascoltarsi davvero, iniziare un cambiamento e riscoprire la parte più viva, libera e vera di sé. Perché lasciare andare non è perdere. È tornare a scegliere chi vogliamo essere.
Michele Mezzanotte, psicoterapeuta e divulgatore, è nato nel 1984 a Chieti, dove vive e lavora. Nel 2012 è stato cofondatore della prima rivista di psicologia archetipica online L'Anima Fa Arte, che si è trasformata nel blog omonimo. Dal 2020 si occupa di divulgazione di tematiche psicologiche sui suoi canali social. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato anche Il vero amore (non) è un mito, La felicità (non) è un mito, È ora di dire addio e per Mondadori Electa Frammenti di un'anima, graphic novel realizzato in collaborazione con Giulia Rosa.

Nessun commento:
Posta un commento