di Claudia Fachinetti
Battello a vapore libri
«Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona...»
Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita. A Genova la ragazza vive giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Da dove arrivano? Sono in pericolo? Si può fare qualcosa per aiutarli? Alaska cerca di trovare le risposte insieme a Diego, un giovane ricercatore che le insegnerà molto sulle orche ma soprattutto sull'importanza di lasciare andare. Un romanzo potente ed emozionante, tratto da una storia vera, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina.
Claudia Fachinetti Giornalista, dopo una laurea scientifica e un master in giornalismo mi sono sempre dedicata alla comunicazione “verde” scrivendo per le principali riviste di DIVULGAZIONE AMBIENTALE, ma non solo, tra cui Airone, La Macchina del tempo, Oasis, BBC Scienze Italia e molte altre e oggi scrivo per Piemonte Parchi, La Nazione, Focus Wild, La Rivista della Natura e L’Arca di Noè.
Sono l’Ufficio Stampa di Rizzoli e Fabbri Ragazzi e seguo la comunicazione del progetto Balene a Milano all’Acquario Civico di Milano, della Cooperativa culturale La Poltrona Rossa, oltre a eventi occasionali nel settore ambiente, del sociale o dell’arte, Sono autrice e coautrice di libri per ragazzi nonché testi scientifici, guide, libri didattici e racconti per alcuni dei quali sono anche illustratrice.
Tra gli ultimi libri Vito il gatto bionico ed. Battello a Vapore/Mondadori Libri (Novembre 2020), Ninna, il piccolo Riccio dal grande cuore ed. Battello a Vapore/Mondadori Libri (dicembre 2019), Sosteniamo l’energia ed. ETS (2018), Il segreto di Arion ed. ETS (2015), Riusi: da rifiuti a risorse ed. ETS (2014), Acqua in mente. Impara, sperimenta e gioca ed. ETS (2013). Sempre per ETS ho illustrato “Conosci il tuo cibo. Scegli, impara, gusta!” di Giusy D’Urso (2015).
Amo dipingere, disegnare e tutto quello che è arte, cultura e creatività. Per questo ho seguito corsi di illustrazione alla Scuola di Illustrazione per l’infanzia di Sarmede, partecipato a spettacoli teatrali per bambini e organizzato laboratori creativi.
Nessun commento:
Posta un commento