di Lorenzo Battisti
Edizioni del faro
«Alcune abitazioni e altri manufatti in cemento mostrano dapprima segni di cedimento e quindi cominciano inspiegabilmente a crollare. Una serie di eventi dalle modalità impreviste e sconvolgenti, destinati forse a…»
Alcune abitazioni e altri manufatti in cemento mostrano dapprima segni di cedimento e quindi cominciano inspiegabilmente a crollare. Una serie di eventi dalle modalità impreviste e sconvolgenti, destinati forse a determinare conseguenze drammatiche sul futuro di tutti, che porta alla luce la fragilità di modelli sociali e scelte organizzative che stanno alla base della convivenza. Sullo sfondo si dipana la parabola esistenziale del protagonista, un professore universitario nel pieno di una crisi lavorativa e di ispirazione, che viene travolto da quanto accade, proprio alla vigilia dell’ennesimo ripensamento. Chi lo circonda prova a condurlo a una nuova visione di sé e del mondo che va inesorabilmente cambiando. La costruzione dell’errore è un romanzo visionario, dal ritmo serrato, magistralmente narrato in prima persona, come un diario. Una vera e propria cronaca in presa diretta destinata ad avvincere il lettore, accompagnandolo al contempo ad alcune riflessioni. Per esempio, sulla legittimità della pretesa umana di dominare il Creato e di poter di esso ottusamente disporre.
Lorenzo Battisti è nato nel 1963, ha seguito studi classici, è docente presso l’università di Trento e si occupa di fonti d’energia rinnovabile e transizione energetica. Ha pubblicato Fino a quando esisterà il mondo, Necropolis e La Trascrizione Inversa. I temi della sua scrittura e delle sue conferenze riguardano l’integrazione di visioni dell’esistenza apparentemente molto distanti.

Nessun commento:
Posta un commento