giovedì 5 ottobre 2006

Speciale elezioni. Perchè vince sempre Barabba?


LA FOLLA SCEGLIE SEMPRE BARABBA. 
La tormentata vigilia di un elettore
di Elena G. Polidori
euro: 7,65

Questa è una storia vera.
Nel senso che la protagonista di questo libro esiste davvero. Ricopre un incarico di primo piano all'interno della macchina organizzativa elettorale presso il Ministero dell'Interno. L'abbiamo chiamata Teresa.

Teresa è una dipendente del Viminale, lavora nella macchina elettorale del Ministero. Da sempre è una cittadina attiva nel mondo delle istituzioni. Ma nella notte che precede la domenica del voto è confusa, riflette sul senso della politica e sulla sua partecipazione al voto. «No, questa volta non lo faccio, non nel mio nome» dice a se stessa. Così snocciola un’analisi su quanto successo nel Paese durante quest’ultimo anno: i protagonisti, i partiti, le norme e il ruolo delle istituzioni. Un travaglio, il suo, che è quello di ognuno di noi.

«Andremo a votare con il Porcellum, senza poter scegliere i candidati. Eleggeremo un migliaio di parlamentari, come sempre. La sinistra ripropone il governo dell’Unione, già miseramente fallito con Prodi nel 2006-2008. La destra manda in campo ancora Berlusconi, il demagogo che ha occupato la scena degli ultimi vent’anni. Il centro presenta una rivisitazione di quello che è stato il prodotto migliore che ha saputo estrarre dalla storia: una piccola Dc, nobilitata e abbellita dal marchio Monti. E alla Camera, chi sceglierà Monti dovrà tenersi Casini e Fini, con tutto il seguito di vecchie glorie della seconda Repubblica. Glorie».

L'AUTRICE Elena G. Polidori, scrive di politica e televisione per il «Quotidiano Nazionale» («La Nazione», «Il Resto del Carlino» e «Il Giorno») è autrice di programmi televisivi Rai e Mediaset ed è consigliere nazionale della Federazione nazionale della Stampa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.