UN NAPOLETANO COME ME
di Alessandro Siani
...e che t''o dico a fa'!
“Amore, non mi porti mai da nessuna parte…”
“Ma che dici? Tre anni fa t’ho portata a Cuba…”
“Appunto: quando mi vieni a riprendere?”
“Questo assegno m’è tornato indietro!”
“E si vede che s’è affezionato.”
“Dotto’, l’operazione all’appendicite è pericolosa?”
“Non ti preoccupare, solo a uno su mille succede qualcosa.”
“E a che numero stiamo?”
Ho montato sulla mia auto ’o navigatore che parla in napoletano.
Ho scritto l’indirizzo e sul display è uscita la frase:“Scinne e domanda!”.
“Finora nella mia vita non ho fatto lunghi viaggi, se non per lavoro. Non ho cercato benessere, ispirazione ed emozioni in altri angoli del mondo. Sono nato e cresciuto a Napoli, e nel crescere ho affidato le mie illuminazioni a questa città.”
Questo libro è una seria dichiarazione d’amore. Di Alessandro Siani a Napoli. Ma è anche una dichiarazione tutta da ridere, nella nobile tradizione della comicità partenopea, da Totò a Massimo Troisi. Con lo spirito irresistibile che manda in delirio lo stadio San Paolo e conquista il pubblico nel resto d’Italia, Siani racconta in queste pagine il sapore della sua città e spiega che cosa voglia dire nascerci e viverci. Ecco che ci accompagna nel traffico in cui vanno anche in cinque su un motorino e, quando li ferma il brigadiere, rispondono: “Scusateci, gli altri due nun so’ voluti veni’…”. O sull’autobus dove il controllore si sente dire dal passeggero che ha un biglietto del giorno prima: “Azz, e tu mò vieni?”.
Napoli è una città straordinaria, in cui si reagisce sempre e comunque con allegria (lo fanno persino gli anziani come la nonna che, sentendo parlare di “uteri in affitto”, si è messa sulla pancia la scritta “Fittasi”. E, quando il nonno ha fatto lo stesso sulla patta dei pantaloni, lei gli ha aggiunto: “Sì, ma da ristrutturare”!). Alessandro Siani ci offre un ritratto unico ed esilarante di questo mondo e della sua filosofia millenaria, fatta di sole, sorrisi e… cazzimma. (E che è? Non te lo dico. Se vuoi scoprirlo, leggiti questo libro!)
L'AUTORE Alessandro Siani (Napoli, 1975) è uno degli attori comici italiani più amati dal grande pubblico. Protagonista e autore dei film Ti lascio perché ti amo troppo (2006) e La seconda volta non si scorda mai (2008; premiato al Giffoni Film Festival), ha partecipato a Natale a New York (2006) e Natale in crociera (2007; Premio Biglietto d’Oro). I suoi spettacoli teatrali Fiesta, Tienimi presente e Tutti bravi hanno sempre registrato il tutto esaurito. Nel 2007 il suo show Per tutti ha richiamato 25.000 spettatori allo Stadio San Paolo di Napoli. Con Più di prima ha ottenuto la media d’incasso più alta in Italia nella stagione teatrale 2009/2010. Ha preso parte a varie trasmissioni televisive, tra cui Domenica In e Bulldozer. Ha una schiera vastissima di fan: più di un milione solo su Facebook. Con Claudio Bisio è protagonista del film rivelazione dell’anno Benvenuti al Sud, uscito nell’ottobre 2010 e fin dai primi giorni campione d’incassi.
Nessun commento:
Posta un commento