DIZIONARIO DEI FILM 2011
di Paolo Mereghetti
Tutto il cinema dalla A alla Z – compresi gli ultimi film presentati alla 67.ma Mostra internazionale del cinema di Venezia – è il biglietto da visita del “Mereghetti”, il primo, il più venduto e imitato fra i dizionari cinematografici che torna in libreria in edizione aggiornata, in tempo per fungere da imperdibile strenna natalizia.
Il Dizionario dei Film 2011 si presenta nella consueta versione corposa ed editorialmente curata in tre volumi, elegantemente contenuti in cofanetto. I primi due riportano le schede dettagliate di 25.000 pellicole – tutto il meglio della cinematografia mondiale dai fratelli Lumiére all’ultimo Leone d’Oro di Venezia, consegnato fra le polemiche a Sofia Coppola, regista di Somewhere, e al campione d’incassi Inception di Christopher Nolan. Come prova dell’incessante “lavoro dietro le quinte” condotto da Paolo Mereghetti con il suo gruppo di affiatati collaboratori, basterà aggiungere che, rispetto alla precedente edizione, nel nuovo “Mereghetti” sono stati inseriti 4.000 nuovi lemmi.
Ogni film si presenta corredato da una sorta di “carta d’identità” comprensiva del titolo in italiano e di quello originale, dell’anno e luogo di produzione, della durata e del cast principale. Ogni lemma è completato dalla sinossi e da un approfondito giudizio critico che testimonia l’attenzione e la professionalità del curatore rispetto alle altre proposte del mercato, un aspetto che senza dubbio rende il Mereghetti il Re dei dizionari cinematografici. Immancabili, poi, le classiche “stellette”, vero marchio di fabbrica del “Mereghetti”, in grado di comunicare al lettore con un colpo d’occhio il giudizio complessivo sull’opera.
L'AUTORE Paolo Mereghetti (Milano, 1949) è critico cinematografico e giornalista professionista. Ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero, Cahiers du Cinéma, Ciak. Inviato del Corriere della Sera, dove ha diretto il supplemento ViviMilano e le pagine Tempo Libero della cronaca cittadina, è attualmente titolare della rubrica di critica cinematografica sulle pagine del quotidiano e sul magazine Io Donna. È stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia durante le edizioni di Lizzani, Rondi e Barbera, ha collaborato con Raitre e Radio Rai. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney, Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il premio Flaiano per la critica cinematografica.
Nessun commento:
Posta un commento