martedì 10 febbraio 2015

"LA VERITÀ DELL'UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEI PARADISI FISCALI" PARTIAMO DA UN ASSUNTO, BANALE E SCONTATO: SOTTRARRE SOLDI AL FISCO, QUINDI ALLA COMUNITÀ È UN FURTO E QUINDI UN REATO. SU QUESTO DUBBI NON CE NE SONO. QUELLO CHE FACCIO FATICA AD ASSORBIRE È IL METODO CHE LA STAMPA HA UTILIZZATO PER COMUNICARE QUESTA NOTIZIA. L'ELENCO È NOTO DAL 2009, E NON È UN ELENCO DI EVASORI COME LO SI VUOL DIPINGERE, MA UN ELENCO DI POSSESSORI DI CONTI IN UNA BANCA SVIZZERA. TRA QUESTI SICURAMENTE CI SARANNO DEGLI EVASORI DEI BANDITI E DEI LESTOFANTI, MA PUBBLICARE COSÌ UNA LISTA DI NOMI SENZA UN SOLO DISTINGUO È CRUDELE, INUTILE E MESCHINO. IL SIGNOR FALCIANI HA RUBATO UN FILE ALLA BANCA CHE GLI PAGAVA LO STIPENDIO E LO HA VENDUTO, NON PUBBLICATO PER FAR SAPERE A NOI POPOLINO CHI SONO I CATTIVONI, E HA PERSEGUITO ESCLUSIVAMENTE IL SUO TORNACONTO. A QUESTO VA AGGIUNTO CHE LA DECISIONE DI COLLABORARE CON ALCUNI UFFICI INQUIRENTI SPARSI PER IL MONDO GLI È SERVITO PER POTER ACCEDERE AD UN PROGRAMMA DI PROTEZIONE, SEMPRE PER AVERE UN BENEFICIO PER SE STESSO. NONOSTANTE I MIEI SFORZI NON RIESCO A VEDERE FALCIANI COME UN NOVELLO ROBIN HOOD, ASSOMIGLIA MOLTO AD UN FACCENDIERE MOLTO ASTUTO CHE SA COME VENDERE AL MIGLIOR OFFERENTE OGNI PARTE DEL SUO MALSANO PROGETTO. MASSIMO DE MURO

EVASORI
di Hervé Falciani e Angelo Mincuzzi
Chiarelettere Editore
ebook euro: 8,99
“IN BANCA ESISTEVA UNA STRUTTURA PER AIUTARE I CLIENTI A EVADERE LE TASSE E IO VOLEVO IMPADRONIRMI DELLE PROVE.” HERVÉ FALCIANI
IN APPENDICE: PER LA PRIMA VOLTA RESI PUBBLICI ALCUNI DOCUMENTI (VISITING REPORTS), TRA LE MIGLIAIA CONTENUTI NEI FILE DI FALCIANI RELATIVI A EVASORI ITALIANI. ORA A DISPOSIZIONE DEI MAGISTRATI.
HERVÉ FALCIANI ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. La famosa LISTA FALCIANI ha fatto tremare i salotti buoni di tutta Europa e continua ad agitare il sonno di politici, banchieri, imprenditori, campioni sportivi e riciclatori di enormi somme di denaro (sarebbero più di diecimila i clienti italiani, per un totale di 8 miliardi di euro).
Ecco IN PRIMA EDIZIONE MONDIALE la versione dell’UOMO PIÙ TEMUTO d’Europa, inseguito da servizi segreti, magistrati, poliziotti, una primula rossa versione 2.0, ex dipendente di una delle più grandi banche del mondo, la Hsbc, attraverso la quale transitano immensi patrimoni illegali legati anche al narcotraffico e alle mafie.
LA SUA STORIA non l’aveva ancora raccontata: dai primi passi al casinò di Montecarlo alla banca di Ginevra, la fuga dalla Svizzera, le minacce di morte, il finto rapimento, il viaggio in Libano, il carcere a Madrid, la collaborazione con i magistrati spagnoli, francesi e americani (mentre l’Italia sta alla finestra per timore che salti fuori qualche nome importante) che ha fruttato il recupero di centinaia di milioni di euro.
UN’AVVENTURA dopo l’altra che culmina con il progetto di una rete internazionale per aiutare le GOLE PROFONDE che denunciano casi di corruzione e di frode fiscale: lui le chiavi per far saltare il sistema le ha e lo dice, rischiando grosso. In gioco ci sono la sua reputazione, la sua famiglia e L’AVVENIRE POLITICO DELL’EUROPA.
AUTORI
Hervé Falciani è un ingegnere informatico italofrancese. Dal 2009 ha collaborato con le polizie di diversi paesi permettendo loro di accedere al sistema informatico della banca privata Hsbc di Ginevra, dove lavorava dal 2001. La cosiddetta lista Falciani (130.000 nomi) ha reso possibile il recupero di milioni di euro evasi da cittadini soprattutto francesi e spagnoli.
Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del quotidiano “Il Sole 24 Ore” e autore di importanti inchieste su politica ed economia. Ha pubblicato con Giuseppe Oddo il libro OPUS DEI. IL SEGRETO DEI SOLDI. DENTRO I MISTERI DELL’OMICIDIO ROVERARO (Feltrinelli 2012).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.