mercoledì 17 giugno 2015

(seconda pubblicazione) QUINTO GIORNO PER GLI OLTRE CENTO MIGRANTI CHE SI TROVANO SULLA SCOGLIERA DI PONTE S.LUDOVICO, AD UN PASSO DALLA FRONTIERA ITALO-FRANCESE. NON FINIRÀ QUI. SINO A QUANDO SARÀ UN PROBLEMA POLITICO NON SI TROVERÀ MAI UNA SOLUZIONE. LA POLITICA NON RISOLVE, COMPLICA E MANDA SEMPRE A SCHIFIO TUTTO CIÒ CHE TOCCA. C'È QUALCUNO CHE HA DELLE RISPOSTE A QUESTO PROBLEMA? IL PROBLEMA SONO VERAMENTE GLI SCAFISTI? SIAMO SICURI CHE DIETRO A QUESTO DRAMMA NON CI SIANO INTERESSI MILIARDARI, VISTO CHE QUESTO TRAFFICO DI UOMINI RENDE QUANTO IL TRAFFICO DI STUPEFACENTI? SIAMO SICURI DI DOVER CERCARE I COLPEVOLI SULLE COSTE AFRICANE E NON NEI LUSSUOSI PALAZZI ROMANI? COME MAI GLI ALTRI PAESI CHE SI AFFACCIANO SUL MEDITERRANEO HANNO MENO PROBLEMI DI NOI CON L'EMIGRAZIONE? LA SPAGNA, LA GRECIA E LA FRANCIA SONO MENO DEMOCRATICI DI NOI? SONO FORSE MENO GENEROSI E DISPONIBILI DI NOI? SE È UN PROBLEMA EUROPEO, PERCHÈ NON SI DEDICA IL TEMPO NECESSARIO ALLA RICERCA DELLA SOLUZIONE DURANTE LE ASSEMBLEE INVECE DI INCAPONIRSI SULLA LUNGHEZZA DELLE ARINGHE IL PESO DEGLI SCORFANI O LA TUTELA DL PESCE LUNA? QUANDO CAPIREMO CHE È UN PROBLEMA DI POLIZIA O ANCOR PEGGIO MILITARE FORSE I MIGRANTI SARANNO FINITI, PERCHÈ SAREMO RIUSCITI AD AMMAZZARLI TUTTI... massimo.demuro@iltrovalibri.it

CONFESSIONI DI UN TRAFFICANTE DI UOMINI
di Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci
Chiarelettere Edizioni
ebook euro: 8,99
Per la prima volta le testimonianze dei boss che controllano l’immigrazione clandestina dei trafficanti di morte
“Dietro alle decine di migliaia di migranti che ogni anno arrivano in Europa
c’è un’industria fatta di grandi professionisti del crimine, gente in doppiopetto,
uomini d’affari il cui fatturato mondiale è secondo solo a quello della droga.”
Andrea Di Nicola, Giampaolo Musumeci
Per la prima volta parlano gli uomini che controllano il traffico dei migranti. Un sistema criminale che gli autori di questo libro hanno potuto raccontare dopo aver percorso le principali vie dell’immigrazione clandestina, dall’Europa dell’Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ecco cosa si muove dietro la massa di disperati che riempiono le pagine dei giornali. Una montagna di soldi, un network flessibile e refrattario alle più sofisticate investigazioni. La testimonianza dei protagonisti conduce dentro un mondo parallelo che nessuno conosce. Ora finalmente possiamo vedere in presa diretta la più spietata agenzia di viaggi del pianeta.
GLI AUTORI
Andrea Di Nicola insegna Criminologia all’Università di Trento. Da anni conduce ricerche sulle migrazioni clandestine organizzate e sulla tratta di persone a scopo di sfruttamento.
Giampaolo Musumeci, giornalista, fotografo e videoreporter, si occupa di conflitti, immigrazione e questioni africane per radio, tv e giornali italiani e internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.