giovedì 12 febbraio 2026

Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli

Crescere connessi
Una sfida per genitori e figli
di Giuseppe Riva
Società editrice il Mulino

«Smartphone, social network e streaming entrano nella vita dei bambini fin dalla nascita e ne ridisegnano profondamente i percorsi di crescita. Come possono genitori ed educatori orientarsi in questa rivoluzione digitale...»

Smartphone, social network e streaming entrano nella vita dei bambini fin dalla nascita e ne ridisegnano profondamente i percorsi di crescita. Come possono genitori ed educatori orientarsi in questa rivoluzione digitale senza precedenti? Dalle prime interazioni con gli schermi all’alfabetizzazione digitale, dalla gestione dei rischi del web alla costruzione di un’identità consapevole sui social network, ogni capitolo offre spunti concreti e soluzioni realistiche fondate sulle più recenti evidenze neuroscientifiche e psicologiche. Una guida affidabile e autorevole, che non demonizza la tecnologia ma la riconosce come opportunità da governare, offrendo agli adulti gli strumenti per diventare mediatori digitali preparati e competenti.

Giuseppe Riva insegna Psicologia della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano ed è direttore dello Humane Technology Lab. Tra i suoi volumi più recenti pubblicati con il Mulino: «Io, noi, loro. Le relazioni nell’era dei social e dell’IA» (2025) e «Psicologia dei media digitali» (con Tiziana Mancini, 2023).

Nessun commento:

Posta un commento